Ramadoro Festival a Poggio con l'escursione: la fonte dell’imperatore.

L'evento si è svolto in data 18 luglio 2019, all'aperto, a Marciana (Poggio).

Evento finale del festival a Poggio con l’escursione alle sorgenti in compagnia di Silvestre Ferruzzi. Il luogo è ricordato già dal Seicento come «Fonte di San Cerbonio», in riferimento al soprastante romitorio di San Cerbone. Il torrente che prende origine da questa sorgente si chiamava un tempo «Fosso dell'Acquaviva» in virtù della sua costante portata d'acqua. A seguito di una sosta dell'imperatore Napoleone Bonaparte, avvenuta nell'agosto 1814, la vicina «Fonte dell'Acquaviva» venne ribattezzata «Fonti di Napoleone», toponimo già presente in un documento dell'anno 1900. A partire dal 1947 l'impresario Giuseppe Cacciò diede inizio alla valorizzazione economica del luogo.

Conclusione all'Accademia del Bello dedicata al tema del festival, l’acqua, con un intervento di Ignazio Giuntoli, idroclimatologo.

Per l’escursione: il ritrovo è a Poggio sulla strada provinciale davanti all’ingresso del cimitero (inizio sentiero di San Cerbone). Durata: 1 ora e mezzo ca. Difficoltà: media. Consigliate scarpe comode e borraccia d’acqua.

Attività gratuita.

Ramadoro Festival 2019, quarta edizione, dal 4 al 18 luglio undici eventi alla scoperta dell’ Elba occidentale: Campo Lo Feno, Marciana, Pomonte, Patresi, Chiessi, Marciana Marina, Sant’Andrea, San Piero, Poggio.

Il Festival è un’iniziativa a cura delle associazioni e degli operatori culturali locali: Accademia del Bello, Amici di Campo Lo Feno, Amici di Patresi e Colle d’Orano, Archi del Grande Falco, Arcipelago Cultura, Circolo le Macinelle, Comitato Festeggiamenti Chiessi, Elba Taste, Il Calello, Il Libeccio, Il Rifugio, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano, Marciana Aurea, Messaggeri del Mare, Pedalta, Pro Loco Marciana Marina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e con il patrocinio di:  Comune di Marciana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, La Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa, Federazione Europea Itinerari Storici Turistici e Culturali.

Tutte le informazioni su www.ramadoro.blog

ramadorofestival@gmail.com

Facebook: @ramadorofestival

Instagram: ramadorofestival

YouTube: ramadoro festival


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 9-11
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie