Passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina

L'evento si è svolto in data 7 luglio 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Piazzetta degli artisti).

Marciana Marina: il 7 luglio passeggiata alle Coticchie, per scoprire sentieri, panorami e chiesine.

La quarta passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina, appuntamento alle 18,00.

Continuano a luglio gli appuntamenti domenicali con le Passeggiate per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina, ma, rispertto a giugno, si cambia leggermente orario: il 7 luglio il ritrovo della quarta passeggiata, organizzata da Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano è previsto alle 18,00, confermato invece il luogo dell’appuntamento che - come per tutte le escursioni che si terranno ogni domenica fino al 15 settembre alternativamente la mattina e il pomeriggio - è sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, nella Piazzetta degli Artisti, lungomare Regina Margherita numero 12.

Il caldo ha consigliato agli organizzatori un percorso breve - meno di 3 Km - ma suggestivo: si percorrono le stradine che portano a San Francesco e poi si raggiunge il vecchio borgo contadino dell’Orzaio, appoggiato su una collinetta che domina Marciana Marina, da dove si imbocca il sentiero ombroso delle Coticchie che, tra pini e macchia mediterranea scopre scorci panoramici inusuali di Marciana Marina e del mare dove spunta Capraia.

Dopo aver raggiunto la tranquilla strada asfaltata del Lavacchio si ridiscenda piano fino alla chiesina dell’Anime che si affaccia sulla spiaggia della Crocetta, annidata tra le scogliere bianche e nere e il suo mare trasparente. L’ultima tappa è la chiesetta di San Pietro, per poi tornare sul lungomare marinese.

Una passeggiata tranquilla, alla portata di tutti, che aggira la valle di Marciana Marina sul suo fianco orientale e offre panorami inaspettati del paese steso nella sua valle di fronte al mare, tra le voci dei bimbi che salgono dalla spiaggia e canti di uccelli invisibili che si raccontano vite e amori fugaci o indistruttibili.

Si raccomandano: scarpe chiuse, pantaloni lunghi, cappellino e acqua

Info: legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478

Intanto gli organizzatori comunicano un cambio di orario per la passeggiata di domenica 14 luglio: invece che partire alle 8,30 d mattina, come previsto inizialmente, sarà pomeridiana, con ritrovo nuovamente alle 18,00.

«Abbiamo cambiato orario per venire incontro alla richiesta del Ramadoro Festival che ha voluto inserire una Passeggiata dei profumi nel suo programma alla scoperta dell’Elba occidentale, del suo patrimonio culturale e naturale -  spiegano a Legambiente Arcipelago Toscano - quello del 14 luglio sarà un trekking urbano - LE VIE DEL MARE - dedicato al rapporto dei marinesi col mare e l’acqua (e anche un po’ con il vino)».

Ecco il programma completo delle passeggiate che, per esigenze organizzative potrà subire variazioni di orario che verranno comunicate settimanalmente:

Luglio

  • domenica 14, h. 18,00;
  • domenica 21, h. 18:00;
  • domenica 28, h. 8:30

Agosto

  • domenica 4, h. 18:00;
  • domenica 11, h. 8:30;
  • domenica 18, h. 18:00;
  • domenica 25, h. 8:30

Settembre

  • domenica 1, h. 18:00
  • domenica 8, h. 8:30;
  • domenica 15, h. 18:00

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie