I.M.R inguaribili musicisti romantici - concerto itinerante per il centro storico di Marciana

L'evento si è svolto in data 5 luglio 2019, all'aperto, a Marciana (Marciana).

MARCIANA BORGO D’ARTE

Festival d’arte contemporanea

II edizione, Arte Natura

Venerdì 5 luglio 2019

Proseguono le iniziative di Marciana Borgo d’Arte, festival patrocinato e supportato dal Comune di Marciana, in stretta collaborazione con Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba, con l’obiettivo di rendere l’antico borgo medievale di Marciana meta culturale in grado di dar voce al panorama delle arti e culture contemporanee. 

Tutti gli eventi sono gratuiti e legati al tema dell’anno Arte e Natura, finalizzati alla comunicazione e valorizzazione di tematiche legate al territorio, all’ambiente, e alla salvaguardia del nostro ecosistema.

quarto appuntamento della rassegna Altre Musiche, con il concerto degli I.M.R, Inguaribili musicisti romantici, concerto itinerante per le antiche vie del borgo. Ritrovo alle ore 21.00 in Piazza della Gogna

Una scommessa, quasi una provocazione, in un mondo iper tecnologico e veloce, quella di proporre un concerto itinerante a impatto zero e senza amplificazione, nella penombra e sotto i lampioni di una via, sotto il fascio di luce di una finestra illuminata e, all’occasione, al chiaro di luna.

Si viene così a ricreare quella dimensione di ascolto perduta nella notte dei tempi, dove la barriera tra musicisti e uditori è infranta: non si va al concerto, è il concerto che arriva, che passa e che va, lasciando una scia fatta di ascolto, relazione, socialità ed emozione.

Il contesto ideale per un concerto itinerante di serenate è naturalmente un borgo, dall’illuminazione gentile, con angoli, portici, rientranze acusticamente favorevoli e adatte a contenere un pubblico che possa circondare i musicisti.

Lo spettacolo prevede un repertorio di serenate provenienti dalla tradizione popolare delle diverse regioni italiane e da epoche diverse, per un concerto che interagisce e si amalgama con il luogo che lo accoglie, come se fosse nato per quel luogo, per quell’occasione, facendone un evento unico.

Chiara Trapanese – voce e percussioni

Elio Pugliese – fisarmonica e voce

Laura Francaviglia – chitarra, percussioni e voce

Olivia Bignardi – clarinetto

Antonio Stragapede – mandolino e chitarra 

Frida Forlani – voce

Daniele Gozzi – contrabbasso

 

per maggiori informazioni:www.marcianaborgodarte.it

tel. 3270031786

 

 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti