Presentazione libro "Ultima turnè"

L'evento si è svolto in data 24 giugno 2019, sia all'aperto che al chiuso, a Portoferraio (Libreria Mardilibri).

“Ultima turnè” (scritto proprio così, non è un errore di stampa), il nuovo romanzo dello scrittore veneziano Roberto Bianchin, fresco vincitore del primo premio per la narrativa al prestigioso “Premio Letterario Internazionale Gian Antonio Cibotto 2019" intitolato a uno dei grandi scrittori del Novecento, verrà presentato lunedì 24 giugno alle ore 18.30 alla Libreria MardiLibri di Piazza della Repubblica a Portoferraio.

Introdurrà l’autore, l’attore e musicista Marino Sartori.L’autore, che tra l’altro veste i panni di Cosimo I de’ Medici nello spettacolo “Tanto gagliardo che più non si può dir” in scena al Chiostro di Forte Falcone, è da tempo un amico affezionato dell’Elba, e a MardiLibri ha già presentato negli anni scorsi i suoi romanzi “Il domatore di principesse” e “Il padrone delle nuvole”.

«Ultima turnè» narra una vicenda bizzarra che inizia in una casa di riposo per artisti di varietà abbandonata nella campagna, la cui la quiete sonnolenta viene turbata dall’arrivo di un curioso personaggio. Si tratta di un celebre impresario teatrale, che propone al direttore della casa di riposo di mettere in scena uno spettacolo di varietà alla vecchia maniera con gli artisti ancora in grado di esibirsi. Sarà uno spettacolo talmente vecchio da sembrare nuovissimo, spiega entusiasta l’impresario, dal momento che show di quel tipo non se ne vedono più da oltre mezzo secolo.

Un romanzo stupendo –recita la motivazione- un omaggio di rara delicatezza e poesia a un mondo che non c'è più, quello dell'avanspettacolo, e , allo stesso tempo, un viaggio dolceamaro, tra il serio e il faceto, che chiama in causa Cicerone e Seneca, ma anche Svevo e Schopenhauer, nel pianeta inquieto e misterioso della vecchiaia".”Un romanzo –continua la giuria- da cui emerge una carica poetica e umana quanto mai densa, brillante, ironica, che coinvolge, affascina e conquista il lettore.

Al termine della presentazione, il consueto aperitivo in collaborazione con la Trattoria “La Barca delle Matte”.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Libreria MardiLibri

Categorie