Passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina

L'evento si è svolto in data 23 giugno 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Piazzetta degli artisti).

Domenica 23 giugno passeggiata alla Punta della Madonna, dove il sole bacia la Corsica: seconda passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina, appuntamento alle 17,30.

Dopo una buona partenza il 16 giugno con un gruppo di passeggiatori che hanno scoperto le meraviglie e le storie dei boschi e delle macchie idi Val di Cappone e di Cole alla Gatta, continuano a Marciana Marina le Passeggiate per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina. 

La seconda passeggiata, organizzata da Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, questa volta è pomeridiana: il ritrovo è alle 17,30 sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, nella Piazzetta degli Artisti, lungomare Regina Margherita numero 12, come per tutte le escursioni che si terranno fino al 15 settembre ogni domenica alternativamente la mattina e il pomeriggio. 

Dopo essersi iscritti e firmato una liberatoria (l’escursione è gratuita) e una breve illustrazione del percorso, i partecipanti guidati dai volontari del cigno Verde percorreranno il lungomare marinese per raggiungere la spiaggia della Fenicia, dietro la Torre che domina il porto, e da qui risalire lentamente un sentiero che si immerge nella macchia mediterranea: la vecchia strada costiera che i contadini e i loro asini percorrevano per raggiungere La Cala, il Maciarello e Sant’Andrea. Raggiunta la minuscola frazione della Ripa, un breve sentiero porta alla punta della Madonna e al suo magnifico belvedere affacciato sul mare di cristallo color acquamarina di Ripa Barata, sulla costa nord dell’Elba, su Capraia e Gorgona e sulla Corsica all’orizzonte, dove comincia a calare il sole. 

Fatto il pieno di bellezza si torna a Marciana Marina con una comoda discesa lungo la strada asfaltata, scoprendo panorami inusuali del paese annidato tra il porto e l’antico borgo del Cotone sospeso sugli scogli.

Alla fine, dopo una passeggiata slow per poco più di 4 Km, resteranno i racconti e le curiosità sull’Elba del passato e di oggi e negli occhi la bellezza inattesa di Punta della Madonna e del sole che bacia la Corsica e colora il mare e il cielo.

Si raccomandano: scarpe chiuse, pantaloni lunghi, cappellino e acqua 
Info: legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478

Ecco il programma delle prossime passeggiate che, per esigenze organizzative potrà subire variazioni di orario che verranno comunicate settimanalmente: 
Giugno: domenica 23, h. 17:30; domenica 30, h. 8:30 
Luglio: domenica 7, h. 18:00; domenica 14, h. 8:30; domenica 21, h. 18:00; domenica 28, h. 8:30 
Agosto: domenica 4, h. 18:00; domenica 11, h. 8:30; domenica 18, h. 18:00; domenica 25, h. 8:30 
Settembre: domenica 1, h. 18:00; domenica 8, h. 8:30; domenica 15, h. 18:00


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 17.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie