Stagione d’artista - Elba del Vicino 2019

L'evento è in corso di svolgimento dal 19 maggio al 6 novembre 2019, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Nell’ambito del progetto L’Elba del Vicino sono iniziate le 18 residenze artistiche con artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Dal 19 Maggio al 6 Novembre, Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. Artisti, fotografi, attori, gruppi musicali, ballerini, performer e tanto altro. L’arte ha molte forme e noi le amiamo tutte. Ogni settimana un trekking per vedere i nostri luoghi con un occhio diverso e una resttuzione pubblica della loro arte.

“Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin dal suo esordio con la prima “Stagione d’Artista” nel 2017. Il Progetto vuole sostenere l’attività di produzione artistca sul territorio italiano con la convinzione che l’arte sia uno strumento fondamentale e signifcativo di cultura, inclusione e attivazione del territorio. Dopo la sperimentazione nell’estate 2017 a Rio Marina nell’ambito del progetto l’Elba del Vicino, sotto la forma B.R.A.C.T. nel 2018 si sono attivate cinquanta settimane di residenza artstca su tutto il territorio nazionale. Ora, per l’annualità 2019, assecondando un naturale sviluppo del progetto, e in ascolto di quanto emerso da parte degli enti territoriali nelle due tappe precedenti, ci siamo orientati verso la progressiva autonomia decisionale delle location e delle rispettive aree di azione.

L’Elba del vicino introduce una novità oltre agli artisti selezionati attraverso il bando è stata creata una sezione speciale “senior” dedicata agli artisti che hanno presentato il proprio lavoro nel corso delle scorse edizioni e che si sono distinti per il loro operato, in modo che possano contnuare la propria ricerca artstca sull’Isola.

Per il tempo destinato alla residenza l’artista o il gruppo di artisti saranno ospitati presso la struttura dell’Elba del Vicino. Nei primi giorni di residenza saranno accompagnati, dalle Guide Ambientali di Naturalmente Elba, in un primo incontro con il territorio nel “trekking d’artista” aperto alla collettività e ai turisti. Successivamente gli artisti svilupperanno il loro progeto artistico, attraverso ricerca sul territorio, interviste alla popolazione locale, workshop, esibizioni e restituzione finale per la collettività.

Tanti i linguaggi rappresentati, dal teatro, alla musica, alla danza, dalla fotografa alla video-art, all’arte relazionale, alla pittura e al fumetto.

Il progetto “L’Elba del Vicino” è reso possibile dalla collaborazione con i partner: Cooperatia Vedogiovane, Istituto Sacro Cuore, CIOFS FP Toscana ed Emilia-Romagna, Figlie di Maria Ausiiliatrice dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo, Naturalmente Elba e il sostegno di Blu Navy, in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo e il patrocinio del Comune di Rio.


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Contatti