L'Elba nel Grand Tour della nobiltà inglese

L'evento si è svolto in data 20 aprile 2019, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

L'Isola di due secoli fa nel report di viaggio di Sir Richard Coalt Hoare raccontato dallo storico Giuseppe Massimo Battaglini. Letture di testi originali e traduzioni a cura della prof.sa Emanuela Lorenzetti, Letture da Sir Richard Colt Hoare "A tour trought Elba Island".

Rampollo di una famiglia di banchieri londinesi, Sir Richard Coalt Hoare (1758-1838)  compie, fra il 1787 e il 1791 il secondo di due viaggi continentali che lo porta, con una precisa intenzione, a preferire “i sentieri alle strade, le province alle capitali”: all’Elba è fra il 26 aprile e il 5 maggio 1789 e ne immortala nel racconto di viaggio, oltre che in alcune tavole disegnate da lui stesso, gli scorci paesaggistici, la natura incontaminata, le fortezze imponenti, ma anche le piccole località, le miniere, le saline.

 Ritrovo: 20 aprile Portoferraio, Forte Inglese. Ore 16:30 visita guidata - 17:00 conferenza

Prima della conferenza si potrà visitare il Forte Inglese La struttura difensiva voluta nel '700 da Cosimo III Granduca di Toscana è stata di recente ristrutturata ed offre, tra l'altro, una bellissima vista sulla città di Portoferraio e sul golfo. 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie