A TAVOLA PER PREVENIRE, A TAVOLA PER GUARIRE

L'evento si è svolto in data 29 marzo 2019, al chiuso, a Portoferraio (Hotel Airone).

A TAVOLA PER PREVENIRE

A TAVOLA PER GUARIRE

Convegno promosso dal Lions Club Isola d’Elba

con il patrocinio del Comune di Portoferraio e dell’Azienda USL 6 Livorno

 

Cibo  e alimentazione condizionano la nostra vita e la nostra salute.

Non c’è dubbio che il modo di mangiare influisce sul nostro benessere, ma per ognuno di noi è sempre più difficile capire cosa faccia bene e cosa faccia male, interpretando la gran quantità di notizie – spesso contraddittorie – che giungono alla nostra attenzione, le opinioni di dietologi, gli inventori di nuove diete e i convincimenti individuali e cultura­li.

 Gli interessi di tipo commerciale che si sono concentrati intorno a questi temi, in modo più o meno occulto controllano la ricerca, le nostre scelte e i comportamenti della gente.

In considerazione dell’importanza dell’argomento, il Lions Club Isola D’Elba, ha ritenuto utile proporre qualche riflessione sui benefici di una corretta alimentazione, aderendo al  tema nazionale  Lions “I disturbi comportamentali dell’Alimentazione”.

Ci aiuteranno in questo approfondimento, il Dottor Riccardo Cecchetti, il Dottor Riccardo Augusto Paoli e la D.ssa Tania Bacci del  Distretto della USL Nordovest Toscana, il Dottor  Pierluigi Rossi, specialista in Scienze dell’Alimentazione.

Siamo consape­voli che il tema non si presta a ingenue semplificazio­ni, che le nostre conoscenze sono in continuo divenire, che i risultati della ricerca possono essere presentati in modo seducente e che qualche volta dogmi e sicurezze sono dettati da fatti contingenti, ma ci auguriamo che il nostro lavoro, possa essere utile ad  un ritorno al gusto di mangiare, al valore delle tradizioni e al rispetto della biodiversità e dell’ambiente.

 

Portoferraio, venerdì 29 marzo 2019


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 17.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie