Elba, terra e storia

L'evento si è svolto in data 18 gennaio 2019, al chiuso, a Marina di Campo (Biblioteca comunale).

Elba, terra e storia

La vita contadina dal 2° Ottocento ad oggi

 Il prof. Giuseppe Massimo Battaglini, esperto di storia locale, illustrerà quelli che furono i risultati della " Monografia agraria" di Giulio Pulle', in relazione all'economia agricola elbana e alle condizioni di vita dei contadini isolani dopo l'Unità d'Italia, quando l'Inchiesta Jacini analizzò con criterio oggettivo e scientifico il comparto economico di un paese prevalentemente agricolo quale era l'Italia del secondo Ottocento.

L'inchiesta parlamentare condotta dal senatore Stefano Jacini riguardo' anche "costumi e modi di vivere" dei contadini di allora . Lo studio del Pulle' sull'Elba rappresentò un tassello di questo complesso mosaico che riguardava la terra e le persone che la lavoravano.

Dato che la conoscenza del passato è la forma più sicura e corretta per potere comprendere il presente e l'analisi storica va comunque rapportata al presente (soprattutto in campo economico ) , ascolteremo l'esperienza di due imprenditori agricoli come Antonio Arrighi e Dimitri Galletti, che ci illustreranno la situazione degli ambiti più importanti nell'agricoltura elbana di oggi, nei quali sono personalmente impegnati.


Informazioni

  • Orari: Dalle ore 17:00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Campo che legge

Categorie