Canto di Natale di Charls Dickens

L'evento si è svolto dal 17 al 21 dicembre 2018, all'aperto, a Marina di Campo (Biblioteca comunale).

A partire da lunedì 17 sino a venerdì 21 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba si svolgerà una lettura ad alta voce, con ogni giorno un diverso lettore, di "Un Canto di Natale" di Charles Dickens.

La lettura ad alta voce e a lume di candela potrà restituire l'incanto di una atmosfera ottocentesca, quando ci si riuniva intorno al camino e la fantasia seguiva le parole che trasportavano nell'universo romanzesco.

Il racconto di Dickens è stato opportunamente ridotto, mantenendo comunque le cinque scansioni originarie, per accompagnare l'ascoltatore attraverso l'esperienza allegorica del "più crudele degli uomini della City", Ebenezer Scrooge, solitario , avaro ed egoista (non per nulla l'ispiratore di Scrooge Mc Duck... meglio noto come Paperon de' Paperoni), al quale appare il fantasma del defunto socio in affari Jacob Marley, freddo e spietato come lui, che gli mostra quale potrebbe essere il suo terribile destino, se per tempo non si pentisse e cambiasse modo di vivere.

Novella natalizia per antonomasia, più volte riadattata per il teatro e per il cinema, mantiene ancora la grande classe del romanzo vittoriano e le atmosfere della tradizione gotica inglese.


Informazioni

  • Orari: 17.00-17.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Categorie