Visita agli scavi archeologici di S. Giovanni

L'evento si è svolto in data 25 ottobre 2018, all'aperto, a Portoferraio (San Giovanni).

Visita agli scavi archeologici di S. Giovanni
Organizzata dal Lions Club Isola d’Elba

Sono ripresi anche quest’anno gli scavi archeologici a San Giovanni condotti dal Professor Franco Cambi e Laura Pagliantini che stanno riportando alla luce i resti di un grande edificio rurale destinato alla produzione agricola e vinicola, oltre che alla conservazione del vino e di altri prodotti. La fattoria era possedimento della famiglia dei Valerii, una potente famiglia aristocratica romana.

Lo scavo è un progetto del gruppo Aithale a cui collaborano l’Università degli studi di Siena, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, il Laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale Superiore di Pisa, il CNR di Pisa.

Il Lions Club Isola d’Elba organizza per giovedì 25 Ottobre con inizio alle 16.30 una visita aperta al pubblico agli scavi archeologici, durante la quale il Prof. Franco Cambi e Laura Pagliantini ripercorreranno con noi la storia del sito alla luce delle ultime scoperte.

Il ritrovo è previsto alle ore 16,30 presso il parcheggio di San Giovanni per arrivare a piedi all’ingresso del Podere Gasparri da cui si potrà accedere allo scavo. Alla fine della visita sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo aperitivo che condivideremo con i docenti, i ricercatori e gli studenti che partecipano allo scavo.

La cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare. In caso di maltempo la visita sarà spostata ad altra data.

Info
335 8254845
lucianoricci56@alice.it


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor