Festa dell'uva

L'evento si è svolto dal 5 al 7 ottobre 2018, all'aperto, a Capoliveri (Centro storico).

Ventitre anni sono passati, ma il fascino della Festa dell'Uva di Capoliveri rimane sempre attuale. Ogni anno, con le tradizioni che si rinnovano e l'entusiasmo dei popolani che cresce di giorno in giorno, la tradizionale festa che segna definitivamente la fine della stagione balneare all'Elba  si conferma come il più importante evento dell'isola ed uno dei più importanti della Regione Toscana.

Anche quest'anno, con l'approssimarsi della data fatidica, sale l'attesa e la curiosità per le novità messe in campo dagli organizzatori della Pro Loco capitanati dal vulcanico presidente Paolo Martino.

Venerdì 5 Ottobre, sarà dunque, il giorno dell’avvio dei festeggiamenti della Festa dell’Uva con i giochi con le attese “Gare fra i Rioni”. Alle 18 la benedizione degli Stendardi durante la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Sabato 6 Ottobre alle 18,30 ci sarà la degustazione dei vini e l’apertura degli stand enogastronomici con la partecipazione dei produttori vitivinicoli dell’Isola d’Elba. Alle 20,00 la Giuria Slow Food della Festa dell’Uva sarà presentata al pubblico e avverrà la degustazione del “piatto tipico” preparato da ciascuno dei quattro Rioni. Il piatto migliore vincerà questa sfida. E poi musica e balli in piazza Matteotti.

Domenica 7 Ottobre il giorno più atteso della manifestazione. La festa avrà inizio a partire dalle 09,30 con musica e intrattenimento e l’inizio della sfilata dei rioni per le vie del paese fino a Piazza Matteotti. A seguire, dunque, l’apertura al pubblico dei quattro rioni che metteranno in scena, negli angoli più tipici del borgo, le loro rappresentazioni, dando a tutti la possibilità di divertirsi e degustare le prelibatezze preparate con cura in tutto il paese. Infine la proclamazione del vincitore con l’aggiudicazione del Bacco e con tanta festa e divertimento fino a tarda notte per un’altra indimenticabile Festa dell’Uva.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Venerdì 5 ottobre la Zona a Traffico Limitato (ZTL) entrerà in vigore a partire dalle ore 12,30, mentre via Mellini e via XXV luglio saranno interdette alla circolazione di tutti i veicoli dalle ore 15 alle ore 24.

Sabato 6 ottobre anticipata alle ore 8 la Zona Pedonale di via Oberdan, Via T. Speri, Piazza Matteotti, piazza Garibaldi, mentre restano interdette circolazione e sosta dei veicoli in Piazza Garibaldi e Piazza Matteotti dalle 18 alle 24. Sempre da sabato 6 ottobre e fino alle 24 di domenica 7 ottobre le zone dei Rioni saranno interdette al traffico veicolare.

Domenica 7 ottobre, nella Ztl e zona pedonale transito consentito solo ai mezzi autorizzati dei Rioni a partire dalle ore 9.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Capoliveri

Sponsor