XVIIIa Giornata della Biodiversità

L'evento si è svolto in data 4 ottobre 2018, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Ogni anno, sono decine di migliaia le specie condannate all’estinzione! Questo l’allarme lanciato da World Biodiversity Association onlus che il 4 ottobre organizza, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Portoferraio (LI), la “Diciottesima Giornata della Biodiversità” indirizzata quest’anno a studenti degli Istituti scolastici e cittadini dell’Isola d’Elba.

Fino ad ora sulla terra sono state catalogate circa due milioni di specie, ma si calcola che il numero totale sia decisamente più elevato (all’incirca dieci milioni), la maggior parte delle quali concentrate nelle aree tropicali e sub tropicali; conosciamo quindi soltanto un quinto della biodiversità presente sul pianeta. La distruzione degli ecosistemi avviene ad un ritmo di 70.000 kmq di superficie l’anno e sebbene i naturalisti descrivano ogni anno circa 17.000 nuove specie,  sono almeno 30.000 le specie portate all’estinzione nello stesso intervallo di tempo!

Come arrestare questa perdita inesorabile di biodiversità? WBA si fa portavoce del concetto “conoscere per conservare”, che insieme all’azione di divulgazione costituisce l’elemento fondamentale alla base della tutela ambientale e della biodiversità.

Nella giornata di giovedì 4 ottobre, giorno di San Francesco, sull’Isola d’Elba, presso il Centro Culturale “De Laugier” di Portoferraio interverranno esperti naturalisti da anni impegnati nello studio e difesa della biodiversità, sia in Italia che all’estero: Jim Cordoba Alfaro, Angelino Carta, Gianfranco Caoduro, Leonardo Dapporto, Paolo Fontana, Giovanni Onore e Francesca Puppo.

Nel corso della manifestazione si esibiranno inoltre l’Orchestra da Camera e l’Orchestra di Fiati del Liceo Carlo Montanari di Verona, Istituto Capofila del Progetto Biodiversità, che dal 2001 organizza per gli studenti di tutta Italia questo evento itinerante per richiamare l’attenzione del mondo della scuola sui temi della conservazione della biodiversità e dell’educazione alla sostenibilità. Fino ad oggi, nelle diverse edizioni della Giornata della Biodiversità sono stati coinvolti più di 6.500 studenti di decine di Istituti scolastici italiani.

La mattina della XVII Giornata della Biodiversità sarà interamente dedicata a docenti e studenti degli Istituti scolastici dell’Isola d’Elba.

In serata è previsto un secondo evento dedicato alla cittadinanza con apericena a base di prodotti di Aziende agricole “Amiche della Biodiversità”, seguita dall’intervento dei relatori e delle Orchestre del Liceo Montanari.

Immagini


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 8.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor