La nascita di una nuova astronomia

L'evento si è svolto in data 14 settembre 2018, al chiuso, a Marina di Campo (Biblioteca comunale).

Venerdì 14 settembre alle 18:00, presso la nostra biblioteca, il dott. Filippo Martelli, Professore associato di Fisica, Università di Urbino, terrà la conferenza: “La nascita di una nuova astronomia. Gli ultimi straordinari risultati dalle onde gravitazionali".

Centotrentamilioni di anni luce da noi è avvenuto uno scontro cosmico, dovuto alla collisione di due stelle di neutroni. Da questa esplosione sono scaturite sostanze pesanti, come oro e platino, mentre la massa delle due stelle si è fusa in un unico elemento, emettendo un lampo di raggi gamma. La prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali è avvenuta il 14 settembre 2015 (proprio il 14 settembre…)

Troppo difficile? Forse no, considerando che, in fondo, siamo anche noi “polvere di stelle”!

Questa importante scoperta, frutto di un grande lavoro di studi ed osservazioni da parte di scienziati che hanno collaborato in ambito internazionale (il dott. Martelli fa parte della collaborazione LIGO-Virgo che ha annunciato la prima rivelazione delle onde gravitazionali) ha portato alla assegnazione del Premio Nobel per la fisica 2017 ed ha aperto una nuova fase nella scienza della astronomia. In termini di accessibilità e divulgazione, potremo conoscere questo nuovo mezzo di indagine per esplorare il cosmo, proprio da uno dei ricercatori coinvolti in questo progetto.


Sponsor

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Categorie

Sponsor