Campo com’era

L'evento è in corso di svolgimento dal 24 agosto al 20 settembre 2018, sia all'aperto che al chiuso, a Marina di Campo (Varie località del Comune).

Venerdì 24 agosto alle ore 21.30 nella piazza del Comune di Campo nell’Elba si inaugura la mostra “Campo com’era”. Si tratta di un progetto condiviso per riscoprire la memoria storica del territorio di Campo nell’Elba che nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale campese e dell’assessore alla cultura Chiara Paolini con le associazioni culturali del territorio.
Su proposta e coordinamento dell’Associazione Amici di Montecristo hanno partecipato: l’Associazione Amici de La Pila, Associazione culturale La Ginestra, Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa Onlus, Circolo culturale Le Macinelle, Circolo degli Amici di Campo, Circolo ricreativo Sant’Ilario, Gruppo storico culturale La Torre.
Tutte le frazioni di Marina di Campo, La Pila, San Piero, Sant’Ilario, Seccheto e l’Isola di Pianosa sono state coinvolte.

Attraverso la raccolta di testimonianze fotografiche dei primi del ‘900 viene documentata la storia di luoghi conosciuti, si ricordano amici e conoscenti, si rievocano momenti di vita ormai passati, eventi storici e antiche tradizioni. 
Rivolto a tutti gli appassionati della memoria del passato, attraverso l’uso delle immagini, il lavoro di ricerca vuole riannodare i fili di una storia che ci è passata velocemente fra le mani. 
Quelle immagini lontane e a volte sbiadite fissano un avvenimento straordinario, un personaggio, momenti di vita quotidiana, l’evoluzione economica e le trasformazioni del paesaggio.
Viene mostrato un ritratto dei paesi, della campagna e del mare prima dei grandi e radicali cambiamenti economici e urbanistici, prima della modernizzazione della vita quotidiana. 
“Tutti sono chiamati a partecipare a questa testimonianza di passione e di amore per la nostra terra, - commentano dall’Associazione Amici di Montecristo - per ricomporre un quadro di memoria della identità collettiva che ci appartiene, per avere maggiore consapevolezza delle nostre radici e della nostra storia".

L’associazione Amici di Montecristo vuole anche ricordare e rendere merito a Raffaele Sandolo, socio fondatore dell’Associazioneche già nel 2013, e per i 3 anni successivi, ha realizzato ed esposto a Marina di Campo la mostra Campo com’era-Rione il Porto frutto di una raccolta capillare di foto presso parenti ed amici. Con il progetto Campo com’era, vogliamo continuare il lavoro da lui iniziato con grande passione e dedizione per il suo paese. La prima tappa di questo percorso è dunque Campo nell’Elba con la mostra che sarà in esposizione il 24 e 25. La seconda tappa è a San Piero il 26 agosto.

Il Comune e le Associazioni culturali di Campo nell’Elba propongono ai cittadini e visitatori le seguenti mostre fotografiche nel territorio comunale:

Mostre permanenti

Marina di Campo 
Museo della memoria, Cimitero monumentale
Open gallery. Galleria a cielo aperto, Via Roma

San Piero
Benvenuti a San Piero. Cartoline del 900, Fortezza di San Niccolò 
Gente di paese, Via della Porta

Territorio comunale
I sentieri della storia, Marina di Campo - Piazza Verrazzano, La Foce, Capo Poro, Colle di Palombaia, spiaggia di Fonza

Isola di Pianosa
Pianosa com’era, ex ufficio postale di Pianosa, aprile - novembre

Mostre temporanee 2018

Marina di Campo 
Campo com’era, piazza Dante Alighieri, 24-25 agosto

La Pila
La Pila com’era, Chiesa di San Martino, 20 agosto-20 settembre

Sant’Ilario 
Come eravamo, Centro Ugo Soria, 20 luglio-20 agosto

San Piero
Campo com’era, San Piero, Facciatoia, 26 agosto
Granito addosso, Galleria Don Milani, ottobre-dicembre

Seccheto
Come eravamo, ex-scuola elementare, novembre


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Categorie

Sponsor