Presentazione del Libro SCOPRIRE PATRESI

L'evento si è svolto in data 19 agosto 2018, all'aperto, a Marciana Marina (Borgo del Cotone).

Presentazione del Libro di “Gimmi” Girolamo Ferrini - SCOPRIRE PATRESI

“Se di Patresi conosci i suoi sassi, non puoi che apprezzarli e farli rispettare, solo così l’ambiente si può salvare”.
Così scrive “Gimmi” Girolamo Ferrini nel suo Scoprire Patresi, un’opera dedicata alla storia e alle tradizioni dei luoghi a lui cari.

L'amore per le nostre origini è ciò che resta nella memoria.

L'autore ama le proprie origini e le ha studiate, riuscendo a lasciare un segno, un segno decisivo che è l'amore per il sapere che trasmette al lettore.

Antonio Berti nella prefazione scrive: “Quando Gimmi mi ha mostrato per la prima volta la bozza del suo libro, sono rimasto impressionato dal grande lavoro che, certamente, c'era dietro. La freschezza dei suoi ricordi... senza omettere niente... con l'orgoglio di chi è fiero delle proprie origini, anche se umili. Un'opera questa di Gimmi che non si limita a mostrarti i sentieri della valle ma te ne fa sentire i profumi…

Questo libro, comunque lo si legga, è il dono di un figlio di Patresi alle generazioni di domani perché possano conoscere la loro storia, quella che i nuovi nonni non raccontano più ai nipotini come si faceva una volta, all'ombra di un vecchio fico in estate o davanti al camino nei lunghi inverni isolani.”

Domenica 19 agosto nel quartiere del Cotone, alle ore 21,30, si terrà la presentazione di Scoprire Patresi per il ciclo di incontri LIBERAmenteLIBRI. Assieme all'autore interverranno la direttrice di Enjoy Elba dott.ssa Patrizia Lupi, il poeta Antonio Berti, il giornalista Prof. Nunzio Marotti e il Presidente dell'Associazione “Amici di Patresi e Colle D'orano”, l’Ing. Nicola Marra.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Marciana Marina, si pregia di avere una finalità benefica: l'autore, infatti, devolverà il ricavato dalla vendita all'Associazione Amici di Patresi e Colle d'Orano.

 “Gimmi” Girolamo Ferrini è nato a Marciana l’8 Gennaio 1948 e ha vissuto fino all’adolescenza a Patresi. Dopo gli studi si è trasferito a Modena e nel 1976 ha iniziato la collaborazione nel mondo editoriale con l’Istituto Geografico De Agostini “diffusione del libro”. Dal 1995, per venti anni, è stato responsabile del settore Giuridico De Agostini Professionale.

Vive tutt’ora con la moglie a Formigine (MO), ma durante l’anno si reca spesso a Patresi, luogo di quiete e serenità.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: Dalle ore 21,30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Proloco Marciana Marina

Categorie

Sponsor