Concerto per Marimba e Contrabbasso

L'evento si è svolto in data 27 luglio 2018, all'aperto, a Portoferraio (Forte Falcone).

Dopo il grande successo di pubblico del concerto per pianoforte e violino presso il Centro culturale De Laugier del 12 luglio, il secondo appuntamento è al Forte Falcone, all’interno delle prestigiose mura medicee di Portoferraio, venerdi 27 luglio alle 21.30 con il duo marimba e contrabbasso.
Il risultato è un connubio tra i suoni caldi e profondi del contrabbasso, e l’espressività ritmica della marimba, il repertorio spazia dalle grandi pagine classiche alle musiche piu moderne riadattate da Valentina e Giacomo per esaltare e far conoscere le grandi capacità e le interessanti peculiarità di questi strumenti.

Giacomo Tongiani, Marimba e Valentina Scheldhofen Ciardelli, contrabbasso eseguiranno musiche di Bach, Mozart, Puccini, Sakamoto, Piazzolla.

I concerti estivi sono per tradizione ad ingresso libero e confermano l’impegno costante dell’Associazione nel promuovere la musica classica e contemporanea tra i giovani e creare nuove occasioni di ascolto sia per i soci che per gli amanti della musica ospiti dell’isola d’Elba in questo periodo. Un’anticipazione della XXIIa edizione del Festival Elba Isola musicale d’Europa che si terrà dal 28 agosto al 8 settembre 2018.

Valentina Scheldhofen Ciardelli, dopo una prima formazione pianistica, inizia a suonare il contrabbasso dal 2009 sotto la guida del M° Gabriele Ragghianti, con il quale si diploma nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, specializzandosi successivamente al Royal College Music di Londra con il massimo dei voti. Si è inoltre diplomata in composizione jazz al Conservatorio di Musica“Giacomo Puccini” di La Spezia. 
Ha vinto audizioni per orchestre giovanili in Italia e all’estero ed ha effettuato il praticantato della BBC Symphony Orchestra a Londra nel2014/2015 e della RPO nel 2016. Nel marzo 2016 si è classificata tra i primi 5 finalisti al prestigioso concorso internazionale per contrabbassi solisti “Garcia Graves” a Coruna in Spagna, nel giugno 2016 vince il primo premio nella”Double Bass Competition” al Royal College of Music di Londra. Ha partecipato in qualità di finalista al Concorso per contrabbasso solista “Bradetich Foundation” in Texas, USA, nel settembre del 2017. E’ membro dell’Orchestra “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago dal 2014 e collabora con orchestre come “La Camerata di prato” e “L’Archè di Pisa”. Attualmente vive e lavora a Londra.

Giacomo Tongiani
Si diploma con lode e massimo dei voti a 21 anni in batteria presso l’Accademia di Musica Moderna Lizard di Massa e, nel 2016 in percussioni presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia . Nel corso degli ani ha partecipato a decine di clinic indette dai piu famosi batteristi a livello mondale, registrato numerosi dischi e accumulato tour europei e italiani in qualità di batterista. Come percussionista ha preso parte a varie rassegne sinfoniche e operistiche e tenuto seminari su marimba e vibrafono. Insegna batteria presso l’Accademia di Musica Modera Lizard di Massa, l’Associazione Musicale “Pina Telara” di Massa e la Ricordi Music School di La Spezia, e percussioni al Liceo Musicale “Felice Massa “ di Palma.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Amici del Festival, Comune di Portoferraio, Cosimo de'Medici

Categorie

Sponsor