Alta - Riccardo Mazzei

L'evento si è svolto in data 27 luglio 2018, all'aperto, a Marciana (Piazza del Cantone).

Marciana Borgo d'Arte, in occasione della notte della Luna rossa, l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo, presenta Alta, di Riccardo Mazzei.

A cura di Valentina Anselmi

Alta come Marciana! Nella Piazza del Cantone la notte del 27 luglio alle 21.30 avrà luogo l’inaugurazione e rappresentazione scenografica di Alta, installazione di Riccardo Mazzei, con musica di Tommaso Mazzei. Nello sfondo architettonico medievale che incornicia tre maestose magnolie accompagnate da un’antica meridiana e fontana di ghisa.In questo angolo di pace e silenzio sarà disvelata Alta, costruzione scultorea, legame fra cielo e terra, utilizzando polloni di castagno ed intinta per immersione in caolino liquido, materiali prodotti da questo territorio.

Alta! Quando la ragione si eclissa, come simboleggia l’evento astronomico, l’unico modo per risvegliarla e’ volgere lo sguardo al cielo per ritrovare la luce cosi’ come l’opera suggerisce.

Le fasi dell’eclissi lunare: 

L’orbita della Luna attraverserà completamente la zona d’ombra terrestre a causa dell’allineamento con la Terra. Inizialmente, l’oscuramento sarà solo parziale, alle 21:30 il satellite entrerà nella zona d’ombra ed avrà inizio l’eclissi totale. La massima oscurità si raggiungerà alle 22:22. In seguito la Luna uscirà dall’ombra e l’eclissi totale terminerà alle 00:19, lasciando spazio a quella parziale (penombra). L’eclissi parziale finirà alle 01:28. 

Primo contatto penombra – 19:14 

Primo contatto ombra – 20:24 

Inizio totalita’– 21:30
Massimo – 22:22 

Fine totalita’ – 23:13
Uscita dall’ombra – 00:19 

Uscita dalla Penombra – 01:28

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor