Gabriella Volpini a Marciana Borgo d'arte

L'evento si è svolto dal 20 al 31 luglio 2018, all'aperto coperto, a Marciana (Marciana).

Dal 20 luglio al 31 luglio, sempre nell'ambito del progetto MARCIANA BORGO D'ARTE,  in Piazza della Gogna, sarà aperta al pubblico la mostra della nota pittrice elbana Gabriella Volpini dal titolo “Attraversando il mare”. L’artista vi condurrà in un viaggio attraverso quello che risulta essere l’elemento identitario caratterizzante gli abitanti di un’isola: il mare.

Gabriella Volpini nasce a Livorno, la famiglia si trasferisce all'Elba subito dopo la sua nascita. Sin da bambina si sente attratta per il disegno, a Livorno, città della tradizione macchiaiola la passione per la pittura non si è esaurita, ed anche nonno Volpini che oramai è in pensione, si diletta a dipingere.

Dopo la sua morte, Gabriella entra in possesso della sua cassetta dei colori e dipinge il suo primo quadro ad olio, ha dieci anni.

Si diploma al liceo scientifico, frequenta la facoltà di architettura a Firenze. Nel 1988 conosce Luciano Regoli e diventa sua allieva, frequenta lo studio di Regoli per tre anni imparando a "copiare dal vero”. Dall’89' al 93' visita tutti i musei più importanti d'Europa.

Espone per la prima volta nel 1991

Nel 1993 vince un concorso di pittura indetto dal comune di Portoferraio

Nel 1997 vince il primo premio del concorso di pittura estemporanea indetto dal comune di Rio Marina. Negli anni seguenti espone: a Livorno, a Portoferraio, a Marciana Marina, a Capoliveri e a Montalcino. Nel 2010 è invitata da Mons. Pietro Amato (ideatore e creatore del museo storico Vaticano in San Giovanni in Laterano) a partecipare alla prima biennale d'arte a Grottaglie.

Nel 2010 organizza con l'Ente Parco dell'isola d'Elba una mostra dal titolo "Paesaggi ed Itinerari"

a Marciana.

Vive e lavora a Portoferraio.

L’inaugurazione della mostra sarà Venerdì 20 luglio alle 21.00, in Piazza della Gogna, a Marciana (LI). 

Per l’occasione l’attrice elbana Francesca Ria reciterà dei brani scelti dall’artista

"Attraversando il mare è un titolo simbolico, si da importanza a questo elemento che domina la nostra vita di abitanti di un'isola.

Il mare è l'elemento che dobbiamo attraversare se vogliamo uscire dall'isola, è anche l'elemento poetico che ispira la nostra creatività e l'elemento attraverso il quale si ricostruisce la nostra identità.  

Attraversando: è una parola che ha una connotazione temporale, ci viene subito in mente il viaggio ed è proprio un viaggio quello che i visitatori della mostra sono invitati a fare.

Un viaggio attraverso le forme ed il colore, i luoghi dell'Elba e non solo, visti con gli occhi della pittrice.

Un viaggio attraverso il sentire di un'altra persona che racconta oggetti della vita quotidiana, volti e paesaggi.”

G.Volpini

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor