Un'altra estate

L'evento si è svolto in data 19 luglio 2018, all'aperto, a Marciana Marina (Borgo del Cotone).

Un tour alla scoperta di borghi e scorci della Toscana in 7 tappe per valorizzare piatti e prodotti della tradizione locale e promuovere la Toscana come destinazione turistica nell’Anno del Cibo: è questo in sintesi il contenuto di “Un’altra estate” la manifestazione itinerante promossa dalla Regione Toscana col supporto di Toscana promozione turistica e la collaborazione di Fondazione sistema Toscana, Vetrina Toscana, la Federazione europea itinerari storici culturali e turistici e il quotidiano Il Tirreno.

Per sette serate, sempre di giovedì, tra luglio e settembre, alcune delle località turistiche più caratteristiche si metteranno in mostra, attraverso i propri sapori, ma anche le proprie bellezze artistiche e storiche.

Il clou della manifestazione si svilupperà tra le 19.00 e le 20.30 con una degustazione di piatti, di vini e prodotti locali, ma quest’anno, ed è un elemento di novità, ogni serata sarà preceduta, alle 18, da passeggiate o visite guidate a spazi, musei, monumenti luoghi caratteristici della località che ospiterà la manifestazione.

Il tour partirà il prossimo 19 luglio  a Marciana Marina per concludersi il 9 settembre a Vinci, passando per Chianni (26 luglio), Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto) e Colonnata (30 agosto).

Vini e prodotti locali anche quest’anno saranno raccontati da Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia del Tirreno, che insieme a vari ospiti, rappresentanti istituzionali e esperti del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali. Oltre ai produttori, saranno coinvolti e valorizzati anche i ristoratori locali, che in ogni tappa proporranno un piatto tipico del territorio, che farà parte del menù “Un’Altra Estate”.

19 LUGLIO - MARCIANA MARINA, PIAZZA DELLA VITTORIA

Alle ore 18.00 l’appuntamento è in Piazza della Vittoria (suggestiva piazza affacciata sul lungomare dalla quale è possibile ammirare la cinquecentesca torre degli Appiani, eretta per difendere il borgo dai continui attacchi pirateschi) per la partenza della visita guidata gratuita. Patrizia Lupi, Vice Presidente della Pro Loco, accompagnerà i visitatori alla scoperta del pittoresco Borgo del Cotone, un luogo dal fascino antico che ha conservato i tratti tipici del borgo di pescatori, incontrando gli abitanti insieme ad Alfio Teggi, storico personaggio della ristorazione locale.

La visita, della durata di circa mezz’ora, lascerà poi spazio all’evento che a partire dalle ore 19.00 dopo i saluti istituzionali da parte di Alberto Peruzzini Direttore di Toscana Promozione Turistica, Luigi Vicinanza Direttore del quotidiano Il Tirreno e Gabriella Allori, Sindaco di Marciana Marina, vedrà Irene Arquint, giornalista esperta di enogastronomia, intervistare i produttori locali e conoscitori del territorio, offrendo spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali. Cultura, natura e curiosità di un territorio in grado di offrire mille occasioni per itinerari di viaggio adatti a soddisfare le esigenze di molteplici tipologie di turismo.

Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione. Sempre in occasione dell’Anno del Cibo, oltre ai produttori locali, saranno coinvolti e valorizzati anche i ristoratori, che in ogni tappa proporranno un piatto tipico del paese, che farà parte di un menù “Un’Altra Estate” e che ogni settimana accompagnerà le tappe dell’iniziativa. Il piatto tipo per Marciana Marina saranno gli spaghetti alla margherita, ma il menù proposto per l’evento sarà vario e gustoso, con piatti che hanno come ingredienti tutti i prodotti locali del mare e della terra.

Menu Un'altra estate del 19 luglio a Marciana Marina >

Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.

Ad ogni tappa il Tirreno farà dono alle amministrazioni comunali ospitanti di una gigantografia appositamente realizzata per l’occasione con uno scorcio caratterizzante la località.

Iniziativa della Regione Toscana con Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per la valorizzazione dell’Elba come destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali con la partecipazione dei ristoratori marinesi.

Hanno aderito all’iniziativa: Ristorante giardino del Circolo della Vela, Affrichella, Capo Nord, I Due Mari, Gran Bar Pasticceria La Perla, Panificio da Ida, La Fiaccola, La Scaletta, La Vecchia Marina, Rendez-Vous, Sale Grosso, Scaraboci, Teresina, Umami, tenuta Acqua Calda, cantina Mazzei Battani, Zega Azienda Agricola.

Immagini


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie

Sponsor