Silvestre Ferruzzi presenta Caprili dell'Elba

L'evento si è svolto in data 17 luglio 2018, al chiuso, a Marina di Campo (Biblioteca comunale).

Domani sera, martedì 17 alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Municipio di Marina di Campo, prosegue la rassegna estiva organizzata dalla Biblioteca Comunale.

Silvestre Ferruzzi presenterà il suo ultimo libro: "Caprili dell'Elba", scritto insieme a Fausto Carpinacci,edito dalla elbana Persephone, con il patrocinio del Comune di Campo nell'Elba.

L'opera è frutto di un decennale lavoro di ricerca sul campo e di tanta passione per questa terra e per chi la abitava, praticando con fatica l'antichissimo lavoro della pastorizia, di cui i caprili sono la testimonianza più visibile. 
Quest'opera rappresenta la più completa monografia sulla pastorizia elbana, a partire dal Medioevo sino agli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. 

Viene analizzata la struttura del caprile e la sua diffusione, localizzata soprattutto sul sito del Monte Capanne, magari riutilizzando antichi edifici religiosi, come era d'uso sin dalle epoche più antiche. 

Ritroviamo citate le famiglie dedite a questa dura attività, i cui cognomi sono tuttora esistenti. Pure legate alla pastorizia erano altre attività: come la produzine di ricotte e formaggi, la realizzazione dei contenitori fatti a mano con fusti intrecciati ed infine (ma essenziale) l'attività delle "ricottaie", le donne che andavano a piedi per i paesi a portare le forme di formaggio.... Un mondo e tante vite fa.

Informazioni

  • Orari: 21.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Biblioteca Comunale Campo nell'Elba

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor