Compagnia Biancateatro per BRACT 2018

L'evento si è svolto in data 11 luglio 2018, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

BRACT - Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio 2018 presenta a L'Elba del Vicino:

Silvia Battaglio - Compagnia Biancateatro in:

Ballata per Minotauro.

Intorno alla nuova creazione, 'Ballata per Minotauro', è in corso un fitto lavoro di pianificazione volto ad avviare collaborazioni e coproduzioni che possano arricchire e contribuire a dare valore al progetto.

Esso si snoda intorno ai temi di diversità, inclusione ed estraneità, con l’obiettivo di sviluppare un laboratorio di riflessione e creazione con il pubblico del territorio su tali temi, a partire da visioni personali e dal proprio rapporto con la comunità di appartenenza. Si potrà, grazie ad esse, costruire un vero e proprio "labirinto", con l'utilizzo di materiali semplici e di uso quotidiano (abiti, cornici, gomitoli di lana), che tracci i confini dei luoghi, il dentro e il fuori che spesso separa e che talvolta unisce le zone di solitudine e quelle di vicinanza.

--------------------
Cosa è BRACT - Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio? 
Le Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio,partite sull’Isola d’Elba nel 2017 si espandono in 4 luoghi di residenza con 52 settimane di attività complessive. 
Dopo il successo della prima edizione - una sperimentazione abbracciata con entusiasmo da pubblico e partecipanti - B.R.A.C.T. consolida ed esporta il format, coinvolgendo nuove realtà, territori e comunità. Per il 2018 B.R.A.C.T. lancia un nuovo bando con 52 settimane di residenze (379 giorni complessivi) aperte ad artisti, o a gruppi di artisti, operanti nel campo delle arti visive e performative.

• Se ci fosse un artista vicino di casa si vivrebbe meglio? 
• Può l’arte essere stimolo generativo per un territorio? 
• Possiamo intercettare i bisogni degli artisti e metterli a sistema dentro un progetto di comunità co-progettato?

Obiettivo? Coinvolgere il territorio in una progettazione attiva e partecipata, iniziando un processo di community development e incrementando il potenziale offerto dall’accoglienza dei turisti, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di una salutare contaminazione di conoscenze, emozioni, sentimenti, competenze che essa comporta. 

Come? Attraverso l’arte, nella convinzione che sia uno strumento privilegiato di attivazione del territorio.

Scopri tutti gli artisti e il calendario delle residenze su www.bract.it

Immagini

Informazioni

  • Orari: 21.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor