Venere Vincitrice

L'evento si è svolto in data 7 luglio 2018, al chiuso, a Portoferraio (Cinema "Nello Santi" c/o Centro De Laugier).

Sabato 7 luglio alle ore 18,00 al cinema Nello Santi di Portoferraio sarà presentato in anteprima il cortometraggio "Venere Vincitrice" prodotto e realizzato dall'Associazione culturale 'Scuola di cinema Anna Magnani' con il contibuto di Nuovo Imaie.

Alla proiezione interverranno: il regista, Massimo Smuraglia, la protagonista, interprete di Paolina Bonaparte, Doriana Clemente, lo sceneggiatore, Gabriele Marco Cecchi, l’autore delle musiche, Samuele-Luca Cecchi, Leonello Balestrini.

L’ingresso è libero

Scritto da Ilaria Mavilla e Gabriele Marco Cecchi
Interpretato da Doriana Clemente e Rosario Campisi
Diretto da Massimo Smuraglia

Il cortometraggio narra una parte importante della vita di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, dal momento in cui lascia l’isola d’Elba, dopo la fuga del fratello, al momento in cui stanca e malata, sconvolta dalla sconfitta di Napoleone, torna dal secondo marito, il Principe Camillo Borghese, che temporaneamente la raccoglierà. Nel mezzo attraverso flashback, le feste, la statua a lei dedicata da Antonio Canova, le fughe….
Girato all’isola d’Elba, a Palazzo Borghese di Firenze, a Villa Gerini a Sesto F. no e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con attori e troupe Toscani, il cortometraggio ha avuto la collaborazione del MIBACT – Polo Museale della Toscana - Museo nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’elba e di Toscana Film Commission.
Importante è stata la collaborazione di Leonello Balestrini e dell’Associazione Historiae sia dal punto di vista della consulenza storica sia per la partecipazione dei suoi figuranti alle riprese di alcune scene.

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor