Il Cantiere del Medioevo – Filippo Brunelleschi e il mistero della cupola di Santa Maria del Fiore

L'evento si è svolto in data 23 giugno 2018, al chiuso, a Portoferraio (Gattaia).

Sabato 23 giugno alle ore 18,30 presso la sala conferenze della “Gattaia” a Portoferraio si svolgerà una conferenza illustrata di Italo Bolano dal titolo “Il Cantiere del Medioevo – Filippo Brunelleschi e il mistero della cupola di Santa Maria del Fiore”, organizzata dal Rotary Club Isola d'Elba con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

L'argomento è particolarmente caro all'artista portoferraiese che, oltre alla sua incessante attività artistica, è stato anche per 40 anni insegnante di Storia dell'Arte in vari istituti della Toscana.

Bolano si presenta col voler dimostrare le corporazioni e il lavoro delle migliaia di operai che operavano nelle cattedrali del Medioevo, sino al grande cantiere della Cupola di Firenze diretto esclusivamente da un Maestro.

Bolano cercherà di porre il genio nella nuova Firenze del '400 con tutte le nuove esperienze del nascente Rinascimento, citando Giotto e Petrarca, precursori del '400.

Il discorso verterà su Masaccio e Donatello che fu sempre un caro amico di Brunelleschi.

Sarà messa in risalto la completezza di un uomo molto grande e al contempo modesto e onesto.

Egli provava piacere nell'altrui piacere; era un po' burlone, infatti non ha lasciato disegni della cupola per cui da secoli si cerca di capire come faccia a stare in piedi.

Bolano illustrerà le varie ipotesi tra le quali l'ultima, quella del suo amico, prof. Massimo Ricci, ritenuta veritiera.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Rotary Club Isola d'Elba

Categorie

Sponsor