La Classica di Giovedì - Florence Cello Ensemble

L'evento si è svolto in data 14 giugno 2018, all'aperto, a Marciana Marina (Borgo del Cotone).

La rassegna estiva “La Classica di Giovedì”, organizzata dalla Pro Loco di Marciana Marina in collaborazione con la Associazione Modigliani e sotto la Direzione Artistica di Mario Menicagli, renderà i giovedì di Marciana Marina degli appuntamenti da non perdere. Le note dei grandi della musica echeggeranno nella suggestiva cornice del Cotone e accompagneranno i visitatori in un viaggio lungo un’estate. Vivaldi, Bach, Mozart, ma anche Debussy, Ravel, Delibes, tango e opere liriche. 

La rassegna inizia giovedì 14 Giugno alle 21,30, con i violoncelli della Florence Cello Ensamble, Questa Orchestra di Violoncelli, in una formazione composta da sei strumentisti, nasce da un'idea di Lucio Labella Danzi e coinvolge violoncellisti che trovano in questa esperienza cameristica un'occasione di confronto e crescita professionale. Sono moltissime le esperienze concertistiche del gruppo, che spesso collabora con l’altro noto gruppo toscano, l’Ensemble di Celli Clara Schumann in una formazione che arriva a comprendere fino a sedici elementi. 

La naturale tessitura dello strumento permette di affrontare un repertorio vasto e articolato, che comprende brani solistici per violoncello, letteratura originale per questa formazione o in trascrizione, parafrasi su temi del repertorio lirico-sinfonico e brani del '900, periodo in cui la produzione per il gruppo di soli violoncelli vede il suo più grande sviluppo. 

Protagonisti della serata, oltre al maestro concertatore Lucio Labella Danzi, saranno Francesco Canfaill, Leonardo Ascione, Lorenzo Phelan, Giacomo Petrucci e Gioia Bertuccini. Il programma della serata del 14 Giugno prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach, Sergej Rachmaninov, Antonio Vivaldi e Nicolò Paganini.

A seguire le date degli altri concerti, tutti eseguiti nel quartiere del Cotone alle 21,30.
19 Luglio 
“LA REGINA DELLA NOTTE E ALTRE STORIE” – Arie e intermezzi da opere liriche, Trio d’ance “Sarastro” - oboe: Stefano Cresci – clarinetto: David D’Alesio – fagotto: Alessandro Papucci. A seguire “Voce ed archi aggallano in battigia”, con la partecipazione del poeta Manrico Murzi, presentato da Alberto De Fusco.
26 Luglio 
“SOUVENIR DE FRANCE” - Concerto per flauto e arpa – Musiche di Debussy, Ravel, Delibes - flauto: Eleonora Donnini - arpa: Elena Castini.
2 Agosto 
LIBERTANGO – Musiche di Piazzolla, Gardel – Fisarmonica: Massimo Signorini - Ensemble Astor Piazzolla.
23 Agosto 
ARCHI AMEDEO MODIGLIANI - Direttore: Mario Menicagli. Musiche di Vivaldi, Bach, Mozart.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21,30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor