Inaugurazione archivio storico incontro culturale

L'evento si è svolto in data 8 giugno 2018, al chiuso, a Marciana Marina (Ex sede comunale).

Marciana Marina, 6 giugno 2018. La dr.ssa Gloria Peria, direttrice degli archivi elbani, scrittrice e autrice di numerosi saggi di successo, ha concluso il lavoro di riordino dell’Archivio storico del Comune di Marciana Marina che ha trovato sede nella struttura dell’ex Municipio di Via Vadi. Un lavoro accurato che ha permesso non solo di ricostruire le vicende storiche del più piccolo comune elbano ma anche di restituire alla comunità marinese testimonianze e documenti che ne sottolineano l’identità sociale e culturale.

L’archivio sarà inaugurato alle ore 11,30 dal Sindaco, Gabriella Allori e dall’Assessore alla Cultura, Santina Bertini, alla presenza della curatrice che descriverà il minuzioso lavoro svolto.

Per l’occasione, alle ore 21,30 presso lo stesso archivio nella ex sede comunale di Via Vadi la Pro Loco darà inizio al ciclo di conferenze LiberaMente Libri con la lettura ragionata della stessa Gloria Peria e di Isabella Zolfino, con la partecipazione di Leonello Balestrini e Tatiana Segnini. Titolo dell’incontro: “Sul soggiorno della famiglia Hugo a Portoferraio”. I relatori ricorderanno infatti la presenza all’Elba della famiglia del grande intellettuale francese Victor Hugo, poeta, scrittore, uomo politico che proprio sull’Isola ha trascorso i primi anni della sua vita.

La dr.ssa Peria sarà ancora presente a Marciana Marina per Il ciclo di incontri LiberaMente Libri il primo luglio, allre ore 21,30, nella suggestiva cornice del Borgo il Cotone a Marciana Marina che farà da sfondo a molte delle manifestazioni estive marinesi. In quell’occasione il personaggio presentato dalla scrittrice sarà Napoleone. Titolo dell’incontro “Oltre lo spazio e il tempo. Lettere tra Napoleone e Josephine” a cura di Gloria Peria, Leonello Balestrini, Tatiana Segnini e Susanna Di Scala.

Informazioni

  • Orari: 11,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor