Il Film verrà presentato dal Regista Carlo Benso e dal protagonista Toni Garrani che saranno presenti anche durante la proiezione del film.
“La solitudine uccide l’anima. A volte Dio non basta.” Te Absolvo è la storia di Paolo Biancorè, un giovane prete mandato in un piccolo paese a riavviare la parrocchia da tempo chiusa e abbandonata. Arrivato sul posto trova il vecchio parroco Andrea Caracci che, nonostante sia stato sospeso a divinis per avere avuto una figlia da una giovane donna, non se ne vuole andare. Andrea pur dichiarandosi peccatore nei confronti della legge della Chiesa, vuole assolutamente continuare ad essere prete e a svolgere la sua attività sacerdotale. Per una serie di convenienze e per mantenere una certa formalità, Andrea ha pensato bene di far sposare la donna con Fausto, il sacrestano, scatenando in quest’ultimo profonde e inquietanti ossessioni. Il furto di un prezioso ed antico crocifisso dalla chiesa e l’improvvisa e tragica morte di Fausto scaraventa la storia nella tragedia e costringe i due preti a fare i conti con se stessi, a rimettere in gioco le loro posizioni e a riconsiderare il loro ruolo verso l’intera comunità. Un’esperienza lacerante e dolorosa che spinge i due sacerdoti di fronte all’abisso delle loro anime dove risuona inesorabile il senso di colpa e il disperato richiamo alla grazia.
Te Absolvo, diretto da Carlo Benso e prodotto da Francesco Paolo Montini, è un film sulla fede, sulla speranza, ma sopra a ogni cosa è un viaggio che mette a confronto non solo due semplici uomini, provenienti da generazioni diversi, ma due uomini di Dio. Da una parte Paolo, giovane a aitante prete pronto ad abbracciare il suo ruolo come parroco di paese, dall’altra il vecchio Andrea, restio ad andare ‘in pensione’ e ad abbandonare la sua terra e la sua gente. Un confronto generazionale inevitabile, che li metterà in crisi tra la legge e la propria coscienza.
Note di Produzione:
"Dietro la produzione di ogni film si nasconde un mondo. Fatto di paure, debolezze, incertezze ma anche di slanci ed entusiasmi. E’ questo che più mi ha colpito nella voglia di raccontare di Carlo Benso quando per la prima volta ci siamo incontrati per parlare di “Te absolvo”. Quando lessi il copione mi immaginai subito il colore, l’intensità e la verità che si voleva trasmettere. La forza della terra del Monferrato legava tutta la storia narrata. E quando conobbi Carlo a tutto ciò aggiunsi la sua determinazione, il suo entusiasmo di dare forza a questo slancio. Fu quello il momento in cui decisi che “Te absolvo” meritava ogni sforzo, ogni rischio e ogni fatica che sempre accompagna la produzione di un film indipendente..."
(Francesco Paolo Montini)
Programmazione
Giovedì 7 giugno ore 18.00 e 21.30
Ingresso
intero € 8,00 - ridotto € 6,00