Campagna 2018 - Spiagge e fondali puliti

L'evento si è svolto in data 27 maggio 2018, all'aperto, a Portoferraio (Località Schiopparello).

I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci. E il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP). La cosa positivava è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare! Prima di tutto possiamo tenera alta l'attezione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili.

Unisciti agli appuntamenti di Spiagge e Fondali Puliti per liberare la tua spiaggia preferita dai rifiuti e condividere una giornata bella e utile contro i rifiuti abbandonati, per il bene comune.

Spiagge e Fondali Puliti ci ha permesso negli anni di raccogliere migliaia di rifiuti abbandonati, ma non solo. Con metodo scientifico abbiamo studiato e catalogato i rifiuti spiaggiati. Questo ci ha permesso di diventare un soggetto riconosciuto e autorevole sul tema dei rifiuti marini e delle plastiche a livello internazionale; abbiamo presentato l’indagine sul marine litter in molte città europee nell’ambito di iniziative e convention sull’ambiente, fino alla conferenza mondiale ONU sugli oceani che si è svolta a New York nel Giugno 2017. Risultati importanti che abbiamo raggiunto con il contributo di tutti voi!

Portoferraio, 27 Maggio 2018 con Legambiente "Arcipelago Toscano"

In concomitanza con il corso di formazione per gli equipaggi dei campi di volontariato in barca a vela di Legambiente e dell'ASD Diversamente Marinai, si rimuoveranno i rifiuti dalle due spiagge contigue di Schiopparello e Le Prade, nel comune di Portoferraio, adottando criteri scientifici di delimitazione dell'area, raccolta e catalogazione secondo la metodologia del "beach litter". L'iniziativa sarà organizzata anche con la partecipazione della Casa di Reclusione di Porto Azzurro.

Dalle ore 14:15 alle 17:30, una bella giornata di volontariato, tutela ambientale e citizen science.
Appuntamento presso la spiaggia di Schiopparello-Le Prade (prendere sentiero di fianco al Bar La Curva, Via Schiopparello)
Info: legambientearcipelago@gmail.com

Tutti gli appuntamenti di spiagge fondali puliti 2018 > 
Scheda di adesione a Spiagge e Fondali Puliti 2018 >
Clean-Up the Med, per chi vuole partecipare alla pulizia delle spiagge e dei fondali oltre i confini nazionali, lungo le coste del Mediterraneo >

Informazioni

  • Orari: 14.15
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor