Tradizionale ascensione al Colle di Santa Lucia

L'evento si è svolto in data 13 maggio 2018, all'aperto, a Portoferraio (Portoferraio).

In occasione delle celebrazioni dell'Ascensione, la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio invita i fedeli a partecipare alla tradizionale ascensione al Colle di Santa Lucia.

La sera di sabato 12 Maggio sarà acceso il consueto falò sotto la Croce e Domenica 13 alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa a cui seguirà la benedizione alle Campagne e della città.

L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa per l’intera giornata, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. Alla sommità del Colle ci sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori per abolire la questua e la vita oziosa, il romito che abitava l’eremo annesso all’oratorio dovette abbandonare il luogo e l’abito religioso.

Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791“Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all’antico castello; attorno è un orticello…ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n’è stato più nessuno.”


Sponsor

Informazioni

  • Orari: 10,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Misericordia di Portoferraio

Categorie

Sponsor