25 Aprile a Marciana fra Natura, Arte Diffusa e Musica

L'evento si è svolto in data 25 aprile 2018, all'aperto, a Marciana (Marciana).

In occasione dell’apertura del Walking Festival 2018 il comune di Marciana è lieto di presentare un ricco programma di eventi gratuiti per trascorrere insieme una giornata di festa.

Il ritrovo è previsto alle ore 16,30 presso la Casa del Parco di Marciana, da dove inizierà un percorso attraverso le meraviglie delle antiche vie del borgo medievale passando per la Piazza della Gogna, recentemente restaurata e nuovo punto d’incontro per nascenti botteghe d’arte ed eventi culturali, per concludersi sulla terrazza del bar La Porta con un aperitivo accompagnato dalla musica della Compagnia Scapestrati e dei Ravanatera-canzoniere d’Isole.

L’inaugurazione del Walking Festival sarà anche occasione per presentare ai cittadini un progetto di mostre d’arte diffusa e artigianato, Marciana Borgo d’Arte, che trasformerà il paese in un centro culturale per l’intera stagione estiva.

La giornata prevede infatti la mostra lungo le vie del centro storico dell’artista Luca Polesi, l’esposizione di Angela Galli dal titolo “Strutture. Dialoghi fra tre patrimoni culturali elbani” all’interno della Fortezza Pisana, la mostra fotografica “Radici, oltre il mare del tempo” di Roberto Ridi gentilmente concessa da Vincenzo dell’Hotel Belmare di Patresi, le creazioni in legno di Andrea Romoli, ceramiche e dipinti di Mario Berti, la presentazione del libro “VIttoria Altoviti Avila Toscanelli. Una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’isola d’Elba” di Gloria Peria, dimostrazione di tiro con l’arco medioevale a cura dell’Associazione Arcieri del Grande Falco e le attività dell’Associazione Pedalta.

Il progetto, che ambisce alla riqualificazione di Marciana trasformandola in borgo d’artisti e officina culturale, aperto all’accoglienza di giovani menti creative e progetti d’arte contemporanea ma anche a laboratori di tradizionale artigianato locale, è nato da un’idea, una lunga progettazione e brainstorming fra Valentina Anselmi, storica dell’arte, Loredana Zugno, titolare della casa editrice Edizione Immagine e Roberto Ridi, fotografo, in stretta collaborazione col Comune di Marciana, in particolar modo grazie alla disponibilità e alla lungimiranza di Anna Bulgaresi e all’energia di Torrisi Maria Teresa.

Il concetto base sul quale quest’idea si fonda è quella di dare nuova vita a spazi in disuso quali magazzini, vecchi fondi, piccole stanze del centro storico per ospitare artisti e artigiani, che possano animare il paese con le loro creazioni e laboratori.

Per il restauro della Piazza, dei fondi, per i fiori, e per l’organizzazione generale che ha reso possibile il concretizzarsi di questo ambizioso progetto, si ringraziano i cittadini che hanno collaborato attivamente su tutti i fronti, in particolare: i proprietari dei magazzini che li hanno messi a disposizione, Omero e Gigliola, Marco e Manuela dell’Elbatech, Mario Berti, Vincenzo Anselmi, Maria Giovanna Anselmi, e Rita. 
Di seguito il programma della giornata:

CASA DEL PARCO ore 16.30: apertura WALKING FESTIVAL 2018 e presentazione progetto MARCIANA BORGO D’ARTE FORTEZZA PISANA ore 16.45 ANGELA GALLI : STRUTTURE DIALOGO FRA TRE PATRIMONI CULTURALI ELBANI PIAZZA DELLE MAGNOLIE ore 17.00 GLORIA PERIA presenta : VITTORIA ALTOVITI AVILA TOSCANELLI Una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’isola d’Elba PIAZZA DELLA GOGNA ore 17.30 Apertura fondi per artigiani e mostre:
mostra di artigianato con creazioni di legno di ANDREA ROMOLI mostra del fotografo ROBERTO RIDI : Il pane dell’Isola e La cipolla di Patresi esposizione artigianato di ceramiche e dipinti di MARIO BERTI dimostrazione tiro con l’arco con l’ASSOCIAZIONE ARCIERI DEL GRANDE FALCO PIAZZA SANTA CATERINA ore 18.30 ASSOCIAZIONE. PEDALTA : presentazione attività svolte per la difesa e cura dei castagni marcianesi APERITIVO E MUSICA con la COMPAGNIA DEGLI SCAPESTRATI dalle ore 19.00 Esposizione lungo il paese delle opere di LUCA POLESI


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Sponsor