Pasquetta all'Eremo di Santa Caterina

L'evento si è svolto in data 2 aprile 2018, all'aperto, a Rio nell'Elba (Eremo di Santa Caterina).

Il  giorno di Pasquetta, nel versante riese dell'Isola verrà rinnovata nel Santuario dedicato a Santa Caterina, la Santa di Alessandria e nelle sue adiacenze la secolare ricorrenza della Sagra della Sportella.

Durante l'evento verranno coniugate la tradizione cristiano-cattolica della Annunciazione della resurrezione di Cristo e quella più laica della esaltazione della fertilità attraverso la consegna di allegorici dolci dalla forma chiaramente allusiva. Nel corso delle celebrazioni festive i credenti-praticanti potranno accedere ai tradizionali riti religiosi della Santa Messa (celebrata da S.E. il Vescovo di Massa Marittima) e delle benedizioni.

Verranno organizzate escursioni guidate all'attiguo Orto dei Semplici, sia nella mattinata (con guida in lingua italiana) che nel pomeriggio (con guida in lingua tedesca).

Tutti i partecipanti alla sagra potranno accedere alla somministrazione di alimenti e bevande approntati da parte dei volontari del bellissimo borgo collinare, nonché di piatti tipici cucinati da parte degli esercenti locali. La giornata sarà inoltre rallegrata da giochi ed attività ludico-ricreative nonché da accompagnamento musicale della band musicale degli “Skapestrati”.

L'evento viene realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Rio e della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, che ha posto a disposizione alcuni ristretti in regime di volontariato. Si tratta  del secondo evento posto nel proprio ricco calendario annuo dalla Pro Loco di Rio nell'Elba, decisa e motivata – in collaborazione con i colleghi di Rio Marina e Cavo – a valorizzare ed a far conoscere il proprio territorio , così ricco di risorse fino ad ora non del tutto espresse.

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio, Casa di Reclusione di Porto Azzurro e Pro Loco di Rio nell'Elba

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor