Presentazione libro di poesie Fuori Voce Controtempo

L'evento si è svolto in data 19 novembre 2017, al chiuso, a Portoferraio (Libreria Stregata).

Domenica, 19 novembre 2017, presso la "Libreria Stregata” di Portoferraio, alle ore 18,00 si presenterà il libro di poesie “Fuori Voce Controtempo” di Bianca Maria Ciaponi, Ed Persephone, dialoga con l’Autrice la coordinatrice editoriale Silvia Leone.

“Nelle poesie di Bianca Maria ricorrono espres­sioni come «intrecciarsi, trepide, oni­riche, volubili, ineffabili, evanescenti» che richiamano una coscienza apparentemente distaccata ma rivelatrice di un malessere percepito: la realtà circostante è una realtà di cui sfugge il senso. Infatti è come se tale consapevolezza fosse intrappolata all’interno di una “dimensione quantica” in procinto di frantumare lo specchio che la riflette, pronta a spiccare il salto verso un livello sensoriale superiore. Tuttavia il velo non è stato ancora squarciato e l’autrice non è in grado di conoscerne l’esistenza, si avvicina ad esso solo quando la coscienza giungerà al collasso, avvertendo nell’invisibile la concretezza del reale. Pertanto i suoi versi sono pervasi da una controllata malinconia, consapevole della possibilità di superare le apparenze del quotidiano, segno di un’esperienza pre-iniziatica: «Vivere diviene qui / Complessa architettura / Di sostegni / In armonico squilibrio». Ad una lettura più approfondita di questi, inoltre, si può ravvisare come dietro un impianto apollineo sia racchiuso, congelato un eros presente come energia in divenire, che genera, in chi la incontri, un profondo desiderio di svincolarsi dal groviglio del razionale, di liberare la mano in un gesto ribelle tracciando sulla carta ideogrammi ignoti. Per questo motivo si è scelto di lasciare una pagina bianca accanto a ogni testo, cosicché ognuno possa continuare il percorso di senso intrapreso, aprendosi a realtà sommerse che si disvelano in vissuti sin estetici”

Bianca Maria Ciaponi, docente di lettere, vive e lavora all’Isola d’Elba, coniugando l’amore per l’insegnamento con l’interesse per la scrittura, la filosofia, l’arte e la musica: passioni queste mai trascurate. Negli ultimi anni ha pubblicato una serie di articoli apparsi sulle principali testate locali e ha collaborato con l’Associazione Italia Nostra Arcipelago Toscano, confrontandosi con una realtà storico culturale da sostenere e preservare.

Informazioni

  • Orari: 18,00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Persephone edizioni

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor