Presentazione del libro Gli Statuti Medicei di Portoferraio

L'evento si è svolto in data 18 novembre 2017, al chiuso, a Portoferraio (Cinema "Nello Santi" c/o Centro De Laugier).

Il Comune di Portoferraio è lieto di annunciare per sabato, 18 novembre 2017, alle ore 10,30 presso la Sala Nello Santi al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio la presentazione ufficiale del libro: Gli Statuti Medicei di Portoferraio (Sec. XVI) curato da Marisa Sardi ed edito da Persephone Ed. pubblicato col patrocinio del comune di Portoferraio.

«Dal passato al futuro attraverso il presente. È l’oggi che si fa ponte per trasportare quanto nel passato servirà a costruire il futuro.
La storia di un territorio rappresenta, infatti, le fondamenta del suo sviluppo urbano e sociale: dal vecchio centro romano di Fabricia al paese medievale detto Ferraja a Cosmopolis sino all’odierna Portoferraio. E, come è necessario conservare e valorizzare i numerosi siti storici, ville romane, fortezze, forti, chiese e monumenti, altrettanto importante per l’identità di un paese è conoscerne la storia attraverso i suoi documenti.
Gli Statuti del XVI secolo emanati nel 1574 e nel 1579 stabilivano le norme per il governo di Portoferraio e la vita dei cittadini e le regole giuridiche regolamentavano la sfera pubblica e privata di un territorio, dalle cariche politiche alle norme per il buon vivere civile ed alle sanzioni penali per i trasgressori.
La lettura degli statuti, fonti normative, è pertanto uno spaccato di storia quotidiana che, attraverso le regole, disegna un quadro del paese, facendoci conoscere le controversie più comuni tra gli abitanti di Portoferraio, soprattutto tra artigiani, agricoltori, allevatori, marinai, pescatori.
La ‘lettura’ contemporanea di quest’opera con lo sguardo rivolto verso le fortezze ci permette così di vedere i fotogrammi del passato cinquecentesco con i cittadini che si muovono tra i bastioni, Porta a Mare, i Forti Falcone e Stella, le caserme degli Altesi, la Piazza d’arme, la Chiesa dedicata alla Natività di Maria, la Biscotteria. 
Un’opera d’indubbia importanza storica che sicuramente rappresenta una pietra angolare per la conoscenza del nostro Comune». (dall’introduzione al volume del Sindaco Arch. Mario Ferrari).

Nella stessa mattinata, dopo la presentazione del libro, seguirà la proiezione del filmato: “Le Spiagge Bianche”, realizzato per conto del Comune, da Teleelba di Portoferraio, filmato che racconta e valorizza le spiagge della costa nord di Portoferraio.

Oltre dell’Autrice, Marisa Sardi, interverranno l’Amministrazione Comunale e la Direttrice Scientifica della Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni Elbani.

Informazioni

  • Orari: 10,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor