Castagnata

L'evento si è svolto in data 29 ottobre 2017, all'aperto, a Marciana (Poggio).

Domenica 29 ottobre a Poggio si terrà la 38° edizione della festa della Castagna.

Una domenica all’insegna dei sapori dell’autunno nelle caratteristiche vie di Poggio dove saranno allestiti stand con le specialità elbane a base di castagne: primi patti, secondi, pane, birra e liquori. Immancabile il vino, rosso, che s’accompagna perfettamente alle castagne e ai piatti d’autunno. E ancora caldarroste e castagne bollite, senza dimenticare formaggi e dolci.

La manifestazione, accompagnata da tanta musica, comincerà alle ore 12,00 e andrà avanti fino a sera. Il tutto verrà messo in degustazione sotto 50 stand dislocati nelle varie piazzette e viuzze del vecchio borgo di Poggio, formando così un itinerario gastronomico legato alle vecchie tradizioni.

Esperti gastronomi e cuochi si cimenteranno nella creazione di ricette locali e non, proponendo il gioco dei sapori dolci e salati, nati dall’accostamento fra questo frutto e altri ingredienti nobili della gastronomia locale e nazionale.

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a mercoledì 1 novembre.

CASETTA DRUOUT
In occasione della Castagnata sarà possibile visitare la Casetta Drouot. A partire dalle ore 11,00 fino a sera (a lume di candela) l'Imperatore racconterà la sua vita all'Elba con il Goverantore Drouot e la contessa Walesca.
Per info e prenotazioni
tel. 335.5926357 o presso il gazebo allestito per l'occasione durante la manifestazione.

SERVIZIO NAVETTA
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito verso il borgo di Poggio.
Per info e prenotazioni

tel. 393 5600424

IL PANE DELL'ISOLA
In occasione della Festa il  Consorzio Elba Taste e Hotel Belmare organizzano una degustazione di prodotti a base di castagne sulla vetta del Monte Capanne dove sarà allestita anche la mostra fotografica Il Pane dell’Isola di Roberto Ridi.

CABINOVIA MARCIANA - MONTE CAPANNE
Con l’intento di dare il proprio contributo per la migliore riuscita della Castagnata di Poggio, rende noto che sabato 28 e domenica 29 ottobre in occasione dei preparativi e dello svolgimento della sagra, per i residenti dell’Isola d’Elba sarà possibile acquistare presso la biglietteria il biglietto per corse di andata e ritorno, al prezzo eccezionale di € 6,00, per usufruire della Cabinovia, secondo l’attuale Orario di Esercizio (10,00 - 13,00; 14,20 - 17,00), per fare una veloce escursione sulla “Vetta dell’Arcipelago Toscano”.

E ciò, prima del sopraggiungere dei rigori invernali e della ormai prossima chiusura stagionale, ad oggi prevista per il 06.11.2017, anche per ammirare attraversandolo con l’impianto le bellezze del nostro territorio montano vestito dei colori caldi dell’autunno e godere, dal punto più alto (1019 m.) della Provincia di Livorno, degli splendidi scorci panoramici sull’Isola d’Elba, l’Arcipelago Toscano, la Corsica e la Costa Etrusca. 

Immagini

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Circolo amici di Poggio, Comune di Marciana

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor