I luoghi salvavita

L'evento si è svolto in data 23 settembre 2017, all'aperto, a Marina di Campo (San Piero - Fortezza San Niccolò).

Sabato 23 alle 21,30 a San Piero in Campo presso la fortezza di San Niccolajo, presentazione del libro di Enrica Zinno "I LUOGHI SALVAVITA". Presenta il Dott. Patrizio Olivi.

Cos’è un luogo salvavita? Esistono davvero dei luoghi che salvano la vita? Ognuno inventi i propri.

Catania, Roma, Torino, Isola d’Elba e Altrove: Elena, la protagonista, li percorre nel viaggio per ritrovare se stessa verso il luogo chiave, quello con orizzonti lievi e profondi come la Vita, di cui offre il senso, se non la soluzione.

«Ci sono luoghi che accompagnano i momenti di vita come amici fraterni: sono lì disponibili e segreti, affidabili e noti, come i libri nello scaffale, pronti a offrire forza senza pretendere nulla in cambio: sono i luoghi salvavita, o paracadute, o salvagente indispensabile al naufrago caduto in mare, prima che dalla nave se ne accorgano e lo traggano in salvo, oppure che egli stesso, se è forte nuotatore, guadagni l’approdo».
«I luoghi giusti, anche più volte gli stessi nel tempo di vita, sono le tappe al riparo di un percorso accidentato e risorse insostituibili per uscire alla luce dopo il black-out».
Isola d’Elba e Pianosa, l’Isola di Lussino, Torino e Candia Canavese, Roma e Catania, Courmayeur e la valle di Susa: Elena, la protagonista, li ripercorre indietro nel tempo, durante il viaggio per ritrovare se stessa che la condurrà, a sorpresa, nel luogo chiave, quello che, pur sospeso nel tempo e nello spazio come il Limbo, apre porte sconosciute e rivela orizzonti lievi e profondi come la Vita, offrendone il senso, se non la soluzione.

Enrica Zinno, architetto libera professionista, nata a Torino con forti radici elbane, opera per la sostenibilità ambientale e vive a Genova.
Ha pubblicato con Phasar: Terzo Millennio la Globalizzazione degli Animali, favola o realtà? (2010); le poesie Orme di Amore (2011); Sempre nidificano Cicogne, riscaldamento globale e ambiente tra favola e realtà (2014); Pianosa Utopia Sostenibile e La Cicogna bianca, biodiversità in pericolo, entrambi nel 2015. I luoghi salvavita, Isola d’Elba e Altrove è il suo primo romanzo.

Informazioni

  • Orari: 21,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Circolo culturale Le Macinelle

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor