Cultura e natura

L'evento si è svolto dal 23 al 24 settembre 2017, al chiuso, a Rio nell'Elba (Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario).

Cultura e Natura”, tema dell'edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio (hashtags #GEP2017; #culturaenatura), è un argomento di grande attualità che permette di approfondire l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 Settembre, il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba propone due iniziative:

- la prima dal titolo “Sguardi dal Museo di Rio nell'Elba sulla storia e la natura, visita guidata al Museo archeologico e minerario di Rio nell'Elba, partendo dall'osservazione del panorama esterno del Museo, che si svolgerà sabato 23 Settembre alle ore 17,15, costo biglietto ingresso ridotto € 3,00;

- la seconda dal titolo “Natura e cultura: tra antropologia filosofica e archeologia”, Introduzione alla scoperta del Museo archeologico e minerario di Rio nell'Elba. A relazionare sul tema sarà Valentina Caffieri, dottoressa di ricerca in Discipline Filosofiche, i cui studi principali si sono indirizzati al rapporto fra uomo/ambiente/mondo e natura/cultura, partendo dal pensiero del filosofo e sociologo tedesco Arnold Gehlen. L'iniziativa si terrà domenica 24 Settembre alle ore 17.15, con apertura straordinaria del Museo, ed è compresa nel biglietto di ingresso ridotto del Museo al costo di € 3,00. È gradita prenotazione contattando il cell. 349 3754611 o inviando mail a v.caffieri@comune.rionellelba.li.it

Le Giornate Europee del Patrimonio  costituiscono un evento culturale partecipativo di grande portata in Europa. L'iniziativa è stata lanciata nel 1985 dal Consiglio d'Europa e nel 1999 è diventata un'azione comune in collaborazione con l'Unione europea. Le giornate europee del patrimonio si svolgono nei 50 paesi aderenti alla Convenzione culturale europea ogni anno nel mese di settembre. Obiettivi principali delle Giornate Europee del Patrimonio sono:

  1. sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell'Europa

  2. stimolare l'interesse per il patrimonio culturale europeo

  3. combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa

  4. informare il pubblico e le autorità (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale 

  5. invitare l'Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura.

Informazioni

  • Orari: 17,15
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 3,00 euro.

Contatti

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor