Marciana Cultura

L'evento si è svolto in data 25 agosto 2017, all'aperto, a Marciana (Piazza del Cantone).

Venerdì, 25 agosto, alle ore 21,30, in piazza del Cantone a Marciana, in occasione della manifestazione MARCIANA AUREA, la Dott.ssa Gloria Peria terrà una conferenza dal titolo "Scienziati ed intellettuali dell'800 all'isola d'Elba".

L'argomento è tratto dal suo ultimo saggio: VITTORIA ALTOVITI AVILA TOSCANELLI - Una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’isola d’Elba.

IL SAGGIO: Un saggio storico scritto con la leggerezza di un romanzo ci trasporta in un mondo ottocentesco in cui la cultura e la scienza si intrecciano con i grandi sentimenti, con le passioni, con i dolori. Il palcoscenico è l'isola d'Elba, Portoferraio in particolare, dove transitarono, ospiti nella residenza della famiglia Toscanelli, villa Ottone, i naturalisti, i geologi, gli scienziati più prestigiosi dell'appena nata Italia unita. Incontaminata dal progresso industriale, l'isola era un microcosmo ideale nel quale attingere dall'aria, dal mare e dalla terra, esemplari rari, a volte unici, la cui scoperta e il cui studio contribuirono allo sviluppo della conoscenza scientifica.

Gloria Peria è nata e vive all'isola d'Elba dove ricopre il ruolo di Direttore scientifico della Gestione Associata degli Archivi Storici degli otto Comuni dell'isola d'Elba. Con lo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico promuovendo lo studio della storia locale, ha scritto numerosi saggi, progettato mostre, eventi culturali e pubblicazioni. Crede fermamente che si debba rispondere alla crescente domanda di consumo culturale facendo rete e lavorando insieme.

Immagini

Informazioni

  • Orari: 21,30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Persephone edizioni

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor