Presentazione libro "Fuori Voce Controtempo" - Bianca Maria Ciaponi

L'evento si è svolto in data 24 agosto 2017, all'aperto, a Capoliveri (Piazzetta del Belvedere).

Giovedì 24 agosto, si conclude al Belvedere di Capoliveri alle ore 22,00 la piccola rassegna culturale dal titolo “Al Belvedere con Persephone, i libri che parlano dell’Elba e dell’Arcipelago”, con la presentazione del libro di poesie di Bianca Maria Ciaponi “Fuori Voce Controtempo”.

Nelle poesie di Bianca Maria ricorrono espressioni come «intrecciarsi, trepide, oniriche, volubili, ineffabili, evanescenti» che richiamano una coscienza apparentemente distaccata ma rivelatrice di un malessere percepito: la realtà circostante è una realtà di cui sfugge il senso.

Sembra sempre di essere quasi in procinto di infrangere lo specchio, tuttavia il velo non è stato ancora squarciato e l’autrice non è in grado di conoscerne l’esistenza, si avvicinerà ad esso solo quando la razionalità giungerà al collasso e la coscienza avvertirà nell’invisibile la concretezza del reale. Pertanto i suoi versi sono pervasi da una controllata malinconia, consapevole della possibilità di superare le apparenze del quotidiano, segno di un’esperienza pre-iniziatica: «Vivere diviene qui / Complessa architettura / Di sostegni / In armonico squilibrio».

Bianca Maria Ciaponi, docente di lettere, vive e lavora all’Isola d’Elba, coniugando l’amore per l’insegnamento con l’interesse per la scrittura, la filosofia, l’arte e la musica.

Informazioni

  • Orari: 22,00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Persephone edizioni

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor