Presentazione libro "Capriccio d'anima" - Alessandra Fagioli

L'evento si è svolto in data 17 agosto 2017, all'aperto, a Marciana Marina (Piazza Vittorio Emanuele).

L’appuntamento è per giovedì 17 agosto, alle ore 21,45, presso piazza Vittorio Emanuele (Piazza della Chiesa).

Il libro è un coinvolgente percorso di foto e resoconti ironici sulle vicissitudini di un corpo che, come Peter Pan con la sua ombra, vive separato dalla sua anima, tiranna e profonda come una bambina, dei cui capricci e abissi ci racconta in un cammino di amore e odio che si snoda tra l’Elba e Roma, evocando, tra le righe, l’amore e l’attaccamento per quest’isola infinita e l’incanto senza tempo della città eterna.

«Isola d’Elba, Marciana Marina, estate 2015. Una casa a picco sull’acqua davanti a una distesa infinita di cielo e di mare. Un’anima che ha deciso di rimanere lì per sempre. E un corpo che la porta in barca, le mostra i tramonti, sopporta i suoi assilli e fronteggia le sue intemperanze. Finché lei non si accorge di essere il personaggio di alcune novelle messe in rete e allora la situazione precipita. Ma in realtà nulla è come sembra.
Roma, Trastevere, inverno 2016. Una casa affacciata sul Tevere davanti al Monte de’ Cocci e ai campanili dell’Aventino. Un’anima che piomba a sorpresa durante le feste natalizie. E un corpo che la scorrazza sui ponti, la segue al mercato, la trascina nei musei, la rincorre tra i ruderi, finché quella non svanisce nel nulla. Ormai sembra tutto perduto ma con l’arrivo del nuovo anno incombe l’Epifania a rimettere in gioco ogni cosa.
Come il capriccio architettonico combina rovine classiche e paesaggi costieri, così il capriccio dell’anima palpita tra un’isola e una città, oscilla tra l’infinito e l’eterno, si divide tra il mare e l’arte come, appunto, un’anima dal corpo, in un continuo gioco delle parti in cui è il pubblico stesso a esser chiamato a partecipare a una narrazione sempre più imprevedibile e sorprendente».

Alessandra Fagioli, nata a Roma ma di origini elbane, è insegnante di storia del cinema, progettazione dello spettacolo e scrittura creativa. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria, teatrale e cinematografica. Ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali L’ultimo orizzonte (Stango Editore, 1998), Trame di follia (Empiria Edizioni, 2005), L’utopia di Moebius (Maremmi Editore, 2007), Rapsodia in abisso (Empiria Edizioni, 2014), Trilogie imperfette (Sovera Edizioni, 2017). Il suo sito è www.alessandrafagioli.com

Informazioni

  • Orari: 21,45
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco Di Marciana Marina

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor