I Licaoni - EDV Settimana 9

L'evento si è svolto dal 17 al 24 agosto 2017, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

La residenza L’Elba del Vicino ospiterà nella settimana dal 17 al 24 agosto I Licaoni, un collettivo di videoproduzione indipendente originario di Livorno.

Dal 1999 I Licaoni realizzano video ad alto impatto visivo di matrice cinematografica in forma di lungometraggi, cortometraggi, web series e pilot, videoclip e format.

Hanno realizzato per MTV Italia la tv short serie:”Sgt. Palomo” e la rubrica “La posta di Lopo”.

Nel 2006 hanno lanciato il proprio canale sulla piattaforma YouTube e nel 2010 sono diventati partner di Google.
La web serie “Corso di Cazzotti del Dr. Johnson” ha ricevuto due premi al Los Angeles Web Series Festival e nel gennaio 2012 è entrata tra le cinque webserie più cliccate d’Italia.

Nel novembre 2012 il canale ha vinto per l’Italia il YouTube NextUp, contest promosso da YouTube e Google Inc.,offrendogli la possibilità realizzare un video negli studios YouTube di Londra. 
Il lavoro più premiato rimane la web serie “Elba – L’Eredità di Napoleone”, primo esempio in Italia di web serie di promozione territoriale – vincitrice di numeri premi in festival nazionali e internazionali, tra cui Roma, Los Angeles, Melbourne, Berlino.
Oltre al videomaking l’attività de I Licaoni si estende ad altre espressioni artistiche, come testimonia ad esempio il fumetto “Tales from baule, Elba – La profezia di Nerina”.

I Licaoni, nella settimana di residenza a Rio Marina, lavoreranno per sviluppare il progetto “P.O.V”.
In gergo cinematografico l’acronimo P.O.V. indica il “point of view”, un tipo di inquadratura che consiste nell’effettuare le riprese direttamente dal punto di vista di un personaggio, come se la camera fosse il suo occhio.

“P.O.V”. è un progetto per un mini-documentario sull’Elba che coinvolgerà tre persone di età differenti – un bambino, un adulto, un anziano – prese in una giornata d’estate con i loro tre sguardi sull’isola. Il progetto si propone inoltre come laboratorio di videoproduzione, con il coinvolgimento di giovani elbani per la realizzazione del mini-documentario.

I Licaoni saranno ospiti del comune di Rio Marina dal 17 al 24 agosto e presenteranno il loro progetto finale mercoledì 23 agosto.

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook >

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor