Profumi antichi e giardini mediterranei

L'evento si è svolto in data 11 agosto 2017, all'aperto, a Portoferraio (Villa Romana delle Grotte - Loc. Le Grotte).

Venerdì 11 agosto appuntamento alla Villa romana delle Grotte alle ore 18.45 con "Profumi antichi e giardini mediterranei”, visita tematica sulle essenze coltivate nei giardini in antichità, a cura di Maria Pia Cunico, architetto paesaggista.

La Dott.ssa Punico ci parlerà di orti botanici e di giardini, affascinanti recinti racchiusi da mura e della loro relazione con il mondo del vicino Oriente.

In tutte le civiltà mediterranee questi spazi verdi sono sempre stati ricchi di piante con fiori e foglie profumate con cui si producevano olii ed essenze aromatiche.

La serata è organizzata in collaborazione con "Acqua dell'Elba", che parteciperà raccontando l’origine del proprio profumo e le tecniche di lavorazione ed offrendo “assaggi” di alcuni prodotti della propria linea e piccoli omaggi.

L'ingresso alla villa sarà di € 3, con possibilità dopo la visita tematica di effettuare anche la visita guidata tradizionale alla Villa delle Grotte.

Per informazioni
327 8369680villadellegrotte@gmail.com.

L'evento è organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Fondazione Villa romana delle Grotte, Cosimo de' Medici S.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Maria Pia Cunico, co-autrice, insieme a Paola Muscari, di “I giardini dell’isola d’Elba” e “Arcipelago Nascosto”, entrambi Ed. Olschki, è profonda conoscitrice delle nostre isole, legata da affetto all’Elba e da amicizia a Italia Nostra Arcipelago Toscano, associazione nella quale è socia responsabile di un gruppo di lavoro intitolato “Oltre il Giardino”, ispirato alle sue lezioni per il Master in Architettura del Paesaggio all'Università Ca’ Foscari di Venezia.


Sponsor

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18,45
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor