Cristian Magurano | EDV Settimana 8

L'evento si è svolto dal 10 al 17 agosto 2017, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Ottavo artista ospite in residenza all’Elba del Vicino è Cristian Magurano, ballerino e coreografo leccese che presenterà il suo progetto per l’Elba dal titolo “MineraRio”.

Cristian Magurano intraprende lo studio della danza classica a partire da 15 anni, approfondendo negli anni successivi la propria formazione artistica nei vari stili di danza. Continua gli studi perfezionando lo studio delle tecniche Graham e Horton, ed entra a far parte della compagnia Mistral, partecipando a vari spettacoli.
Nel corso degli anni ha la possibilità di partecipare a numerosi concorsi e stage con maestri di fama mondiale, ricevendo vari premi, riconoscimenti e borse di studio.

Dal settembre 2011 entra come danzatore nel nucleo stabile della Compagnia Egribiancodanza, collaborando parallelamente ad alcuni progetti di danza MixAbility con la Compagnia Dreamtime. Dal 2014 inizia un percorso di formazione nelle tecniche di composizione coreografica.

Cristian crede nella danza come mezzo per insegnare alla persona un modo differente per conoscere sé stesso e il proprio corpo.
Il progetto che ha presentato per “Una Stagiona d’Artista”, dal nome MineraRio, vedrà la collaborazione di altri tre artisti: Giancarlo Marangoni, musicista attivo anche nel campo del teatro e della danza, Eleonora Colombini e Paola Banone, due collaboratrici di Cristian nella compagnia Dreamtime. Attraverso una prima fase di rievocazione della storia di Rio Marina ascoltando le voci in prima persona dei residenti, Il progetto verrà declinato in una serie di workshop liberi che coinvolgeranno un gruppo di 20/30 persone col fine di esplorare, attraverso la danza e l’improvvisazione guidata, la propria ricerca fisica.

L’intento è quello di restituire al Comune la messa in scena di una performance itinerante site-specific, per riprendere le parole di Cristian, “una forma di spettacolo che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana, portando l’arte dentro il territorio pubblico”. I partecipanti si esibiranno attraverso diversi luoghi pubblici di Rio Marina per terminare nell’anfiteatro cittadino. 
L’obiettivo principale che il progetto si pone è la sensibilizzazione di abitanti e turisti verso il luogo in un cui risiedono, e al tempo stesso un percorso esplorativo del proprio corpo e delle proprie emozioni che crei una maggiore consapevolezza. Tutto ciò potendo presentare un lavoro finale che metta in risalto, e valorizzi, il territorio e la sua storia.

Cristian Magurano sarà all’Isola d’Elba dal 10 agosto per una settimana e presenterà lo spettacolo finale mercoledì 16 agosto allore 19,30 in Piazza mazzini: "Site-specific".

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor