Al Belvedere con Persephone, i libri che parlano dell’Elba e dell’Arcipelago

L'evento si è svolto dal 9 al 10 agosto 2017, all'aperto, a Capoliveri (Piazzetta del Belvedere).

In occasione della piccola rassegna culturale organizzata dal comune di Capoliveri “Al Belvedere con Persephone, i libri che parlano dell’Elba e dell’Arcipelago”, presentiamo con l’Associazione culturale Persephone e la Pro Loco di Capoliveri, il 9 e 10 agosto 2017, rispettivamente il libro “Il Palazzo”, appena pubblicato e il libro di Gloria Peria, uscito alla fine di giugno, su una importante e poco conosciuta figura di donna di fine Ottocento: la marchesa “Vittoria Altoviti Avila Toscanelli”, fondatrice di villa Ottone.

9 agosto - Nel libro “Il Palazzo” di Angela Galli e M.Serena Crispu si risale attraverso i documenti dell’Archivio Storico di Capoliveri alle vicende principali che hanno portato alla costruzione della scuola, il bellissimo edificio neo-rinascimentale, Edmondo De Amicis, con notizie e particolari che vanno dalla progettazione ai materiali impiegati, al terreno da espropriare ecc. Così facendo si è ridato vita e voce a personaggi di cui si era perso la memoria, i sindaci Bartolini, Martini e Luperini, le maestre Corcos e Leoncini, la prima, sposa del sindaco Luperini e la seconda, nonna di Amelio, Alessandro e Carlo della famiglia Corsetti, al progettista l’ingegnere Giulio Pullè, uomo molto attivo in tutta la vita culturale dell ’isola e tanti altri. Riemergono storie, vicine ma dimenticate e prende senso il nostro essere qui, ci si rende conto da dove si proviene e come la nostra identità sia legata a un continuum spazio-temporale con chi ci ha preceduto, questo è il senso del “culto” degli antenati, il loro sforzo mentale, emozionale e fisico ha lasciato basi e fondamenta su cui si è potuto fondare il progresso della comunità. Questo lavoro sottolinea l’importanza di non dimenticare e quale legame il passato instauri col presente. Nella seconda parte del libro abbiamo il contributo dato dalle classi ospitate dalla Scuola per festeggiare il Centenario;

Alla presentazione saranno presenti le Autrici, rappresentanti delle insegnanti e degli alunni, le consigliere Gabriella Crispu e Alessia Conte, introduce e presenta Giulia Brandani, al pianoforte Alessandra Geri. Letture.

10 agosto – “VITTORIA ALTOVITI AVILA TOSCANELLI Una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’isola d’Elba” di Gloria Peria, Un saggio storico scritto con la leggerezza di un romanzo ci trasporta in un mondo ottocentesco in cui la cultura e la scienza si intrecciano con i grandi sentimenti, con le passioni, con i dolori. Il palcoscenico è l'isola d'Elba, Portoferraio in particolare, dove transitarono, ospiti nella residenza della famiglia Toscanelli, villa Ottone, i naturalisti, i geologi, gli scienziati più prestigiosi dell'appena nata Italia unita. Incontaminata dal progresso industriale, l'isola era un microcosmo ideale nel quale attingere dall'aria, dal mare e dalla terra, esemplari rari, a volte unici, la cui scoperta e il cui studio contribuirono allo sviluppo della conoscenza scientifica.

Gloria Peria è nata e vive all'isola d'Elba dove ricopre il ruolo di Direttore scientifico della Gestione Associata degli Archivi Storici degli otto Comuni dell'isola d'Elba. Con lo scopo di valorizzare il patrimonio archivistico promuovendo lo studio della storia locale, ha scritto numerosi saggi, progettato mostre, eventi culturali e pubblicazioni. Crede fermamente che si debba rispondere alla crescente domanda di consumo culturale facendo rete e lavorando insieme.

Saranno presenti l’Autrice Gloria Peria e l’Editrice Angela Galli. Proiezioni video.

Informazioni

  • Orari: 22,00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Persephone edizioni e Pro loco Capoliveri

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor