DE ROMANA PICTURA

L'evento si è svolto in data 3 agosto 2017, all'aperto, a Portoferraio (Alto Fondale).

Viaggio nella pittura delle rovine antiche sulle orme del GRAND TOUR

Il fascino delle rovine esercitò per tutto il Settecento un'attrazione irresistibile, alimentata da viaggi, scoperte archeologiche, opere di pittori e incisori che divulgarono in Europa la conoscenza dei monumenti antichi.

Giovedi 3 agosto alle ore 18,30 ritorna "DE ROMANA PICTURA" alla Villa romana delle Grotte, con il maestro Luciano Regoli e i pittori della Scuola di Valle di Lazzaro Marco De Sio, Gabriella Volpini e Alessandra Allori. Questi artisti dipingeranno alla luce del tramonto le rovine della Villa, il mare, il cielo, i nostri luoghi, sulle orme del Grand Tour dei viaggiatori europei che a partire dal XVII secolo vennero in Italia per conoscere il nostro paese, alla riscoperta delle vestigia dell'arte classica fino ai capolavori dei grandi del Rinascimento e oltre.

Una conversazione sulla pittura antica e sul Grand Tour sarà condotta dalla archeologa Laura Pagliantini e dal pittore Regoli. Il maestro eseguirà una pittura dal vivo che verrà poi esposta insieme ad altre opere in occasione della mostra sua e della Scuola della Valle di Lazzaro dal 1 al 13 agosto presso la suggestiva Torre del Martello (Area Archeologica della Linguella), visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 21 alle 23.

L'evento è organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Fondazione Villa romana delle Grotte, Cosimo de' Medici S.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano.

informazioni & costi
Ingresso ridotto € 3,00
327 8369680, villadellegrotte@gmail.com

Informazioni

  • Orari: Dalle ore 18:30
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 3,00 euro.

Contatti

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor