Stefano Ogliari Badessi - EDV Settimana 6

L'evento si è svolto dal 27 luglio al 3 agosto 2017, sia all'aperto che al chiuso, a Rio Marina (Rio Marina).

Sesto artista ospite in residenza all’Elba del Vicino sarà l’artista Stefano Ogliari Badessi in cui presenterà il progetto “Balena Verde” all’isola d’Elba.

Stefano Ogliari Badessi – in arte SOB – artista classe ‘84 originario di Cremona, compone installazioni artistiche in giro per il mondo.

Le sue creazioni sono adattabili al contesto in modo da poter portare l’arte anche in posti sperduti. Ogni installazione è prima immaginazione e fantasia, poi realizzazione usando la combinazione dei sensi.

Nel 2014 ha completato una residenza in Cina dopo la selezione di François-Henri Pinault come artista ospite a Shanghai. Da questa esperienza crea l’opera dal nome “From Shanghai to Milan”, che consiste in un gonfiabile, senza struttura, realizzato con piccoli fogli colorati tenuti insieme da un nastro adesivo e alimentato da un ventilatore costantemente attivo. Il risultato è uno spazio visitabile, dove luci e colori sono  protagonisti, all’interno del quale è possibile lasciare spazio alla propria fantasia. L’opera è stata successivamente presentata alla 56° Biennale di Venezia.
Recentemente Stefano ha presentato a Miami Beach, in occasione dell’Art Basel, “InnerSpace”, un’installazione temporanea che riprende il termine simbolico buddhista e induista di “mandala”.

Durante la residenza presso l’Elba del Vicino, Stefano lavorerà su un progetto pensato appositamente per l’Elba, dal titolo “Balena verde”.

Seguendo le parole dell’autore, “La balena nei sogni rappresenta tutto ciò che nasce nel profondo di noi stessi, ovvero ha un potere di trasformazione e traduce i nostri istinti primordiali in qualcosa di poetico. L’installazione di rami intrecciati è a cavallo tra il mondo dei sogni, la natura e l’artigianato dei nostri avi. Le balene volano sopra di noi come nasse e dal loro ventre nascono piante rampicanti che nel tempo trasformeranno l’opera in qualcosa di vivo.

La balena è solo la punta dell’iceberg che nasconde in realtà un progetto paesaggistico più ampio, che prevede la piantumazione di alberi di ogni tipo e corsi sul rispetto ambientale e delle culture locali seguendo i principi permaculturali.”

Stefano Ogliari badessi sarà nostro ospite a Rio Marina dal 27 luglio per una settimana e la presentazione finale della sua opera sarà il 2 agosto.

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor