Presentazione de "La Penna d'Oca" di D Alessi

L'evento si è svolto in data 27 luglio 2017, al chiuso, a Rio nell'Elba (Bagnaia).

Prosegue il tour delle presentazioni del nuovo libro di Danilo Alessi, "La Penna d'Oca", edito dalla Persephone Edizioni. L'Associazione "Amici di Bagnaia" e il Bar Bistrò hanno voluto organizzare un incontro con l'autore del libro che parla anche di loro.

L'appuntamento per la presentazione è Giovedi 27 luglio prossimo alle ore 18,30, al Bar Bistrò di Bagnaia da cui si puo' godere una delle più belle vedute di Portoferraio.

Saranno presenti oltre a Danilo Alessi, l'editrice Angela Galli e Giulia Brandani che condurrà la serata.

"Vista da Bagnaia, la vecchia città medicea pare un gigantesco riccio dormiente sul mare,protetta dalla cinta poderosa delle sue inattaccabili fortificazioni e sorvegliata dall'imponente faro che si erge a guardiano sulla scogliera a ridosso della residenzanapoleonica.

Più in là, come fosse sdraiato sulla linea dell'orizzonte, emerge dalle acque il profilo dello Scoglietto, che assomiglia ad una specie di grosso dromedario a riposo, davanti alla spiaggia delle Ghiaie, dove "gli argonauti si asciugarono il copioso sudore con dei ciottoli[…] là dove il porto ha preso il nome di Argòo". Salendo poi verso San Michele, del mare, in lontananza, si vede solo un piccolo triangolo con il vertice rivolto in basso, stretto fra i fianchi delle colline, che vanno a chiudere, premurose, la valle che scende dal Volterraio, e confuso in osmosi, fin quasi a scomparire, col cielo grigio di una giornata carica di nuvole, senza un riflesso di sole.

Bagnaia è una piccola frazione divisa dal confine di due comuni, Rio Elba e Portoferraio, una specie di Berlino ai tempi del muro, anche se qui, almeno finora, a nessuno è mai venuta l'idea di costruirne uno. Qui in tarda mattinata, Nilo e Mara si erano fermati per consumare un gustoso spuntino da Vincenzo, titolare del bar che si affaccia sul piazzale a giurisdizione riese, … ( tratto dal Cap 10 de "La penna d'Oca")

Il libro si puo' trovare nelle principali librerie elbane, si puo' acquistare online sul sito di ibs.it.

Informazioni

  • Orari: alle ore 18:30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: L'Associazione "Amici di Bagnaia" e il Bar Bistrò

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor