IL BARBIERE DI SIVIGLIA AL MAGNETIC FESTIVAL

L'evento si è svolto in data 20 luglio 2017, all'aperto, a Capoliveri (Miniera del Ginevro).

Giovedì 20 luglio alle 21.30 "Il Barbiere di Siviglia" approderà alla Miniera del Ginevro a Capoliveri per un altro straordinario appuntamento con il Magnetic Festival, il festival promosso dall'Associazione Maggyart che porta la musica classica in luoghi non convenzionali dell'Isola d'Elba.

Il melodramma buffo di Gioachino Rossini verrà eseguito dall'Orchestra Cantieri d'Arte diretta da Stefano Giaroli. Interpreti i solisti del Coro dell'Opera di Parma diretto dal M° Emiliano Esposito: Giulio Boschetti (Figaro), Hiroko Morita (Rosina) Blagoj Nakoski (Conte di Almaviva), Luca Gallo (Don Basilio), Fulvio Massa (Don Bartolo), Romano Parmigiani (Fiorello) e Francesca Indino (Berta). Regia di Pierluigi Cassano.

"Il Barbiere di Siviglia" sostituisce il concerto di Nigel Kennedy, annullato per motivi organizzativi.

Per coloro che già hanno acquistato i biglietti per Nigel Kennedy, Magnetic Festival propone due diverse soluzioni:

- Rimborso totale del biglietto

- Possibilità di utilizzare il biglietto per uno a scelta degli altri eventi in programma presso la Miniera del Ginevro, compreso "Il Barbiere di Siviglia".

Trama

Siviglia. La bella Rosina abita nella casa di don Bartolo, suo anziano tutore che la vuole tenere con sé per amministrarne il patrimonio. Arrivato in città, il Conte d'Almaviva si innamora della bella fanciulla e cerca il modo di avvicinarla. Decide quindi di presentarsi a lei sotto le mentite spoglie di Lindoro e, radunati alcuni musicisti capeggiati dal servitore Fiorello, organizza delle serenate sotto il suo balcone, tanto da destare le preoccupazione di don Bartolo. Questi, per non essere costretto a rinunciare alla fortuna della ragazza, decide di chiederla in matrimonio, ma lei rifiuta.

Figaro, barbiere oltre che "factotum" nella casa di Don Bartolo e vecchia conoscenza del Conte, alla vista di una bella ricompensa si dichiara disposto ad aiutarlo a introdursi nella casa di Don Bartolo per parlare con la ragazza. Figaro consiglia al Conte di travestirsi prima da soldato ubriaco e successivamente da Don Alonso, sostituto di Don Basilio, il maestro di musica di Rosina. Dopo tanti equivoci Figaro, astuto e previdente, riuscirà nell'impresa: il Conte e Rosina saranno presto sposi.

 

Il ciclo dei Matinée musicali gratuiti

Prosegue il ciclo di "Matinée" musicali gratuiti che ogni mattina, fino al 24 luglio, a partire dalle ore 10 in Piazza Matteotti a Capoliveri, fanno da preludio artistico al Magnetic Festival, un modo per vivere ancora più intensamente gli appuntamenti serali.

Mercoledì 19 luglio Micehel Poceccai (violino), Marco Dallara (violino) ed Enrico Ferri (violoncello) eseguiranno musiche di Corelli, Tartini, Haydn, Boccherini, Mozart e Borodin.

Giovedì 20 luglio, invece, Nicola Medici (oboe), Tania Righi (violino) e Antonio Braidi (violoncello) si esibiranno sulle note di Vivaldi, Bach, Haendel e Mozart.

 

 

 

L'obiettivo

Il Magnetic Festival si è dato anche un importante e ambizioso obiettivo: i fondi raccolti durante i concerti saranno destinati al restauro dell'antico Organo a canne del 1738 che si trova nel Santuario della Madonna delle Grazie nel comune di Capoliveri, visitato ogni anno da molti turisti e particolarmente amato dagli abitati del luogo.

 

 

 

 

MAGGYART

Parte del panorama culturale di Capoliveri (Isola d'Elba) dal 2014, Maggyart Associazione Culturale Artistica ha organizzato varie iniziative, tra cui un'intera stagione di musica da camera al Piccolo Auditorium Flamingo, una scuola di propedeutica musicale e spettacoli al Teatro Flamingo. Nel 2015 ha dato vita alla prima edizione del Magnetic Festival.

 

 

Biglietti

I concerti in Piazza Matteotti sono a ingresso gratuito.

Per gli appuntamenti nella Miniera del Ginevro biglietti a partire da euro 21,50

Abbonamenti per l'intero Festival a partire da euro 121,50.

 

 

 

Per informazioni:

Maggyart Associazione Culturale Artistica

Tel. +39 377 2628955 maggyart@hotmail.com www.maggyart.it

Pagina Facebook: Maggyart Capoliveri

Immagini

Informazioni

  • Orari: Dalle ore 21:30
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 21,50 euro.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor