Isabella Locurcio e Giulia Damico - EDV Settimana 2

L'evento si è svolto dal 29 giugno al 5 luglio 2017, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

La seconda settimana di residenza artistica presso l’Elba del Vicino vedrà protagonista un duo di artiste torinesi, Giulia Damico e Isabella Locurcio. Concluderanno la residenza con un’esibizione teatrale e musicale.

Isabella Locurcio, attrice e regista, si dedica al teatro fin dalla tenera età, frequentando i corsi del Teatro dell’Angolo – l’attuale Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Conseguita la Laurea in Lettere e Filosofia, frequenta poi il master di teatro presso la scuola di recitazione e scrittura creativa “Maigret&Magritte”.

Nel 2009 parte alla volta di Gerusalemme per partecipare a un campus di attori, all’interno del progetto Amleto. Nello stesso anno, Isabella è tra gli ideatori dello spettacolo autoprodotto “ BlueLights” , collaborando con i ragazzi del Palestinial National Theatre.

Nel 2001 riprende gli studi teatrali, frequentando per due anni l’École Internationale de Théâtre LASSAAD a Bruxelles, nel corso dei quali aumenta in lei il desiderio mettere in scena i suoi spettacoli, oltre a interpretarli. Quando tre anni più tardi fonda a Marsiglia, insieme a Clèment Montagnier, la compagnia TAC TAC, il suo desiderio diventa realtà e può mettere in scena i suoi spettacoli, tra cui Boucherie Intime e 22 marzo.

Da ormai un anno, inoltre, è tornata sui luoghi della sua formazione per tenere laboratori di teatro per adulti, alla scuola Maigret&Magritte, e per bambini ed adolescenti, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, con la quale collabora anche in quanto animatrice, attrice e aiuto-regista.

Giulia Damico è una cantante jazz. Sta terminando gli studi presso il conservatorio di Milano “G.Verdi”, e la sua formazione è passata principalmente dalla musica jazz, frequentando il Centro Jazz di To e la Scuola di Formazione Musicale in indirizzo canto.

Collabora con musicisti jazz di Torino e Milano, facendosi accompagnare in formazioni di duo/quartetto in progetti dedicati alla reinterpretazione di brani standard jazz classici e moderni.

Ha collaborato con la Bandakadabra, formazione di 9 elementi composta da trombe, sax, percussioni e bassotuba, in varie occasioni, tra cui Capodanno Torino 2016, Hiroshima Mon amour e l’Harry’s Bar di Londra.

Insegna inoltre canto,adottando la tecnica del metodo funzionale della voce unita alle sonorità e all’interpretazione dei brani jazz.

Isabella Locurcio (attrice-regista) e Giulia Damico (musicista-cantante jazz) decidono di mettere insieme le loro conoscenze artistiche e presentare per “Una Stagione d’Artista” una performance che unisca il teatro e il canto intorno al tema del “pasteggiare”.

In questo spettacolo-concerto svilupperanno in una mescolanza di ingredienti come testi e canzoni e la struttura stessa dello spettacolo riprenderà il tema culinario delle portate (con antipasti, primi, secondi di pesce, dolci).

Per finalizzare questa creazione artistica Isabella e Giulia sfrutteranno la settimana di residenza a Rio Marina per ricercare tradizioni, proverbi legati alla tradizione enogastronomica.

Isabella Locurcio e Giulia Damico saranno nostri ospiti a Rio Marina dal 29 giugno per una settimana e lo spettacolo finale sarà il 5 luglio.

“Una Stagione d’Artista” vedrà la partecipazione complessiva di 19 artisti e compagnie di ogni genere, dalla musica alla letteratura, dal teatro alle arti visive, per tutto l’arco della stagione estiva, fino al 19 ottobre.

Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina.

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor