Presentazione dei libri finalisti del Premio Letterario Isola d’Elba “Raffaello Brignetti”

L'evento si è svolto in data 9 giugno 2017, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Il Premio Letterario Brignetti Isola d'Elba è giunto alle battute finali della sua 45^ edizione.

Venerdì, 9 Giugno, alle ore 18,30 presso la sala della Gran Guardia a Portoferraio, a cura del comune di Portoferraio,  assessorato alla cultura, saranno presentati i tre libri che concorrono al Premio: “Viva il Latino” di Nicola Grandini (ed. Garzanti), “Scherzetto” di Domenico Starnone (ed. Einaudi) e “la Lettrice scomparsa”di Fabio Stassi (ed. Sellerio).

 

Il libro di Grandini, presentato dal Prof. Marino Biondi, affronta coraggiosamente il problema della cultura classica, rivalutando la lingua latina con argomentazioni dotte ma espresse in un linguaggio scorrevole e pregnante che ci ricorda quanto tutta la nostra civiltà è debitrice ai grandi classici non solo sul piano linguistico ma anche per l'immenso patrimonio di pensiero e di bellezza artistica.

 

Starnone, già finalista in una precedente edizione del Premio, e di cui ci parlerà il Prof. Alberto Brandani, presenta un inedito spaccato di vita familiare dove si affrontano e si confrontano due generazioni e due mondi lontanissimi, quello dell'infanzia e della vecchiaia che, costretti ad una convivenza vivono esperienze contrastanti e spigolose in un continuo alternarsi tra passato, presente e futuro che ci apre orizzonti inaspettati.

 

“La lettrice scomparsa” di Fabio Stassi, presentato, infine, dal Prof.Giorgio Barsotti, racconta una storia originale e quasi surreale nella quale, il protagonista, partendo da una professione del tutto inventata, consiglia la lettura di libri come terapia per guarire angosce, ansie, crisi esistenziali. All'interno di questa attività il nostro strano terapeuta finisce per essere coinvolto nella sparizione inspiegabile di una lettrice e cerca di risolvere il mistero indagando sui libri che lei era solita leggere, fino a convincersi che è sempre la vita con i suoi mille risvolti ad avere la meglio sulla letteratura.

 

Collaborano all'evento  il Comitato organizzatore del Premio Letterario “R.Brignetti”  e l’Associazione Culturale Elbadautore.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Informazioni

  • Orari: Dalle ore 18:30 in poi
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: L'assessorato della Cultura in collaborazione con il Comitato Promotore

Categorie

Mappa dell'evento

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor