"Amico Museo" 2017- "Gli oggetti ci raccontano..."- Laboratorio per ragazzi

L'evento si è svolto in data 3 giugno 2017, al chiuso, a Rio nell'Elba (Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario).

 

"Musei e storie controverse": è questo il tema dell'edizione 2017 di Amico Museo, evento promosso dalla Regione Toscana con l'obiettivo di coinvolgere i vari musei all'interno del territorio regionale. I musei infatti sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone, attraverso varie attività, la rilettura da più punti di vista, coinvolgendo il pubblico a una riflessione critica, libera da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. Si tratta di un modo per affermare il ruolo dei musei come soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione.

In occasione di Amico Museo 2017 il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba propone due appuntamenti: una visita guidata e un laboratorio specifico per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni. Entrambe le iniziative avranno come elemento di base la curiosità verso alcuni aspetti “controversi” connesse a reperti conservati nel Museo, su cui sono ancora in corso ricerche, come, per esempio, la provenienza dei materiali usati per gli strumenti rinvenuti nella Grotta sepolcrale di S. Giuseppe (III Millennio a.C.).

Gli appuntamenti:

  • Giovedì 1 Giugno ore 18.00: Visita guidata al Museo archeologico del Distretto minerario, ingresso con biglietto ridotto (€ 3,00).

  • Sabato 3 Giugno ore 18.00: “Gli oggetti si raccontano...”, laboratorio gratuito per bambini/e dai 5 ai 12 anni.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

cell. 349-3754611, email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it

 

 

 

 

Immagini

Informazioni

  • Orari: 18:00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor